Quante volte vi capita di rendervi conto che la banana che avete nel cesto della frutta è maturata troppo e rischia di andare a male? A me personalmente non piace molto la banana quando è diventata troppo matura, ma è in quella condizione invece che si presta bene per le nostre ricette dolci. Ecco che allora qualche giorno fa ho deciso di provare un impasto per biscotti alla banana e noci senza zucchero, impiegando i fiocchi di avena al posto della farina (vi avevo parlato in questa ricetta di porridge dei benefici dei fiocchi di avena e delle loro proprietà nutrizionali) e aggiungendo della farina di noci e del buon olio extravergine di oliva. Pochi ingredienti ma tutti di qualità. Allora che aspettate a provarli e lasciarmi un commento?

Valori nutrizionali a porzione (circa 4 biscotti)

Kcal:

216

Carboidrati:

24,3 g

Grassi:

12 g

Proteine:

3 g

Ingredienti per 35 biscotti 

  • 170 g di banana matura
  • 200 g di fiocchi di avena integrali
  • 20 g di farina di frumento integrale
  • 50 g di noci
  • 10 g di miele
  • 1 tazzina di caffè
  • 50 g di olio extravergine di oliva

Procedura

Sbucciate la banana e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla a purea. Sgusciate le noci e recuperate i gherigli, quindi frullateli con un macinino da caffè fino a ridurle in farina.

In una ciotola unite la polpa di banana, la tazzina di caffè già pronto, la farina di noci, l’olio extravergine di oliva e poco alla volta i fiocchi di avena, continuando a mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete la farina integrale che servirà per compattare meglio il composto. Lasciate quindi riposare in frigorifero per una mezz’ora almeno.

Infarinate un piano di lavoro e stendete l’impasto con un matterello dandogli uno spessore di mezzo centimetro, quindi ricavate le forme desiderate di biscotti (io ho usato lo stampino a stella). Foderate una lacca da forno con carta forno e adagiatevi i biscotti.

Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti o finché saranno dorati. Conservate in un contenitore di latta.

Variante

Se non volete usare i fiocchi di avena potete sostituirli completamente con della farina integrale di frumento, farro, orzo, kamut, ma regolate la quantità in base alla consistenza dell’impasto.