Manca un giorno alla Pasqua e già avete la casa invasa di cioccolato? Buono il cioccolato! Se poi è fondente ancora meglio perchè da un punto di vista nutrizionale è più ricco di antiossidanti, di magnesio e di un mix di sostanze in grado di incidere sul nostro stato umorale. Il consumo di 20 g di cioccolato fondente al giorno ci permette di sfruttarne a pieno tutti i suoi benefici, mentre un consumo superiore andrebbe ad incidere negativamente sulle nostre calorie giornaliere. Allora ecco che vi propongo una facile ricetta di biscotti al cioccolato e cocco, adatta per “riciclare” il nostro cioccolato avanzato dalla Pasqua…sempre che ne sia avanzato!

Ho provato a preparare dei biscotti poveri di grassi e di zucchero ma comunque buoni, ve lo garantisco! Provate per credermi! Come è possibile? Beh sfruttando il fatto che il cioccolato contiene già zucchero e burro di cacao, quindi aggiungendolo direttamente alle farine senza altro zucchero e burro in più. Infine ho completato la ricetta con del latte di riso, notoriamente dolce perché proveniente appunto dal riso, e un po’ di farina di cocco.

BUONA PASQUA!

Valori nutrizionali a porzione (2 biscotti)

Kcal:

117

Carboidrati:

18 g

Grassi:

4 g

Proteine:

1,9 g

Ingredienti per 15 biscotti

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 200 ml circa di latte di riso biologico
  • 50 g di farina integrale di frumento
  • 50 g di farina integrale di riso
  • 20 g di farina di cocco

Procedura

Sciogliere il cioccolato in un pentolino, unire un pò di latte di riso, mescolare bene e versare il tutto in una ciotola. Unire le farine ed impastare, fino ad ottenere una palla morbida, regolando la morbidezza dell’impasto con il latte di riso. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti, quindi stendete l’impasto e ritagliate dei
biscotti dandogli la forma che preferite. Cuocete a 180° C per 20 minuti.