Il profumo del Natale si accompagna a quello della frutta secca, dei dolci natalizi tradizionali appena sfornati ma anche all’aroma della cannella che può avvolgere la nostra casa ad esempio se aggiunta in una ricetta di biscotti come questa che vi propongo oggi: delle stelle integrali alla cannella che possono addolcire le nostre giornate durante le imminenti feste natalizie o possono diventare un regalo speciale per bambini, amici e parenti dandogli le forme più disparate. Io ho scelto le stelle ma ripeterò sicuramente la ricetta per divertirmi ad ottenere altre forme.
Valori nutrizionali a porzione (n.2 biscotti)
Kcal:
188,5
Carboidrati:
25 g
Grassi:
8 g
Proteine:
4 g
Ingredienti per 30 biscotti
- 400 g di farina di frumento integrale
- 120 g di burro
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cannella in polvere
PER LA GHIACCIA (opzionale)
- 120 g di zucchero a velo
- 30 ml di acqua
Procedura
Per prima cosa ammorbidite il burro a temperature ambiente quindi lavoratelo con lo zucchero integrale fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate le uova uno alla volta, quindi aggiungete gradualmente la farina, il lievito e la cannella in polvere. Procedete ad impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scegliete una formina a stella ma potete utilizzarne delle altre di vostro piacimento. Stendete l’impasto su un piano liscio infarinato e ricavate 30 formine. Foderate una teglia da forno con della carta e adagiatevi i biscotti distanziati opportunamente. Infornate in forno preriscaldato per 15 minuti a 170°C o fino a doratura e lasciate raffreddare i biscotti.
Se volete decorarli in superficie, preparate la ghiaccia con lo zucchero a velo mescolandolo in una ciotola con l’acqua fino ad ottenere un composto denso e non troppo liquido. Riempite una sac-à-poche con la ghiaccia, ricavate un piccolo foro e procedete a decorare la superficie dei biscotti secondo la vostra fantasia. Fate solidificare i decori. Conservate i biscotti dentro una busta di carta o una scatola di latta.
Variante
Se volete una versione di questi biscotti senza glutine sostituite la farina di frumento con una farina di riso integrale, di grano saraceno, di teff o con un mix di farina senza glutine, mentre per una versione senza proteine del latte e senza lattosio potete sostituire il burro con dell’olio vegetale come quello di cocco o di semi altoleico. La decorazione con la ghiaccia è opzionale ed è prettamente estetica, quindi evitatela se non volete aggiungere troppo zucchero alla ricetta oppure diminuite un poco lo zucchero integrale di canna nell’impasto.
Il consiglio di Valentina
Potete consumare questi biscotti la mattina a colazione insieme ad una tazza di latte, di bevanda vegetale o di infuso o the. Sono anche un’ottima idea regalo di Natale se posti all’interno di scatole colorate. Sarà una dolce sorpresa sotto l’albero.
Informazioni nutrizionali
Potete leggere le proprietà nutrizionali della cannella in questo mio articolo passato.