Un risveglio autunnale accompagnato da una porzione di biscotti con chicchi di melagrana fatti con farina di farro integrale. Il nostro melograno è cresciuto e quest’anno ci sta regalando molti frutti, pertanto questo fine settimana ho provato ad usare i chicchi per ottenere dei biscotti integrali. Rispetto alle ricette tradizionali, ho abbassato il contenuto di zuccheri e quello dei grassi totali, per renderli più dietetici. Sono ideali per essere accompagnati con una tazza di infuso, di the o di caffè. Per un’altra ricetta con i chicchi di melagrana, guardate questa insalata antiossidante.
Valori nutrizionali a porzione (n.2 biscotti)
Kcal:
199
Carboidrati:
28 g
Grassi:
6,5 g
Proteine:
5,3 g
Ingredienti per 20 biscotti
- 300 g di farina di farro integrale
- 150 g di chicchi di melograno
- 2 uova intere
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di latte scremato
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedura
Procedete per prima cosa a sgranare i chicchi di melograno e teneteli da parte. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente o scioglietelo brevemente a bagnomaria. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, quindi aggiungete il burro fuso e mescolate per bene. Incorporate la farina poco per volta, aggiungete il lievito e procedete ad impastare con le mani; aggiungete poco latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Unite infine i chicchi di melograno e lavorate l’impasto delicatamente per farli incorporare. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°C mentre procedete a formare i biscotti. Prendete un piano di lavoro di legno e date all’impasto una forma cilindrica allungata dello spessore di circa 3 cm. Ricavate delle piccole palline e schiacciatele con le mani così da ottenere dei biscotti tondi. Se dovessero fuoriuscire i chicchi di melograno, reinseriteli nel biscotto. Adagiate i biscotti in una lacca da forno ricoperta di carta e infornateli per 15-20 minuti a 180°C.
Variante
Per una versione senza latte potete sostituire il burro con dell’olio di semi e il latte vaccino con acqua o del latte vegetale.
Informazioni nutrizionali
Vi avevo parlato delle proprietà del melograno qui.