Il consumo di carne secondo le nuove Linee guida per una sana alimentazione redatte dal Crea (Centro di ricerca alimenti e nutrizione) è da contenersi durante la settimana sia in quantità, qualità che frequenza. Per il consumo delle carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) si consiglia in media una frequenza di consumo settimanale dalle 2 alle 3 volte al massimo e in un quantitativo di circa 100 g, mentre si consiglia una riduzione del consumo di carne rossa al massimo a 1 volta a settimana, e comunque carne rossa magra e non processata, come salumi e insaccati. Quando parliamo di carne bianca ci viene in mente subito la fettina di pollo alla piastra, che richiama sicuramente il concetto del “dietetico”, ma tale concetto rischia di essere troppo rigido e privativo da un punto di vista del gusto e del piacere della nostra alimentazione. Con la mia nuova ricetta voglio invece darvi uno spunto a scegliere il petto di pollo non soltanto perché è un taglio di carne magra, ma anche perché è molto versatile ed adatto alla preparazione di un secondo piatto sfizioso, come lo sono questi bocconcini di pollo all’arancia. Per altre idee di ricette a base di pollo guardate questa di sovra cosce alle mele, e questi petti di pollo con salsa di avocado.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
414
Carboidrati:
23 g
Grassi:
17 g
Proteine:
39 g
Ingredienti per 4-5 porzioni
- 500 g di petto di pollo
- 300 g di succo di arancia
- 80 g di farina di riso integrale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Procedura
Prendete i petti di pollo e tagliateli a bocconcini grossolani, quindi versate la farina in una ciotola ed infarinate i pezzi di carne, rigirandoli diverse volte. Prendete una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio e aggiungete il pollo infarinato, facendolo dorare per qualche minuto su tutti i lati e rigirandolo con un cucchiaio di legno. Spremete il succo dell’arancia e irrorate i bocconcini aggiungendo del sale. Coprite e lasciate andare a fuoco moderato per 10 minuti circa o finché la carne sarà cotta. Servite i bocconcini di pollo all’arancia caldi.
Il consiglio di Valentina
Consumate questo secondo piatto di carne con un contorno di stagione e a seconda delle vostre esigenze nutrizionali, potete accompagnare i bocconcini di pollo con del riso, del cous cous o delle patate.
Variante
La farina di riso può essere sostituita con una farina da altro cereale come il frumento, il farro, il kamut…