“Le Ricette di Capitan Bananas” è un libro contenente 44 ricette create da me in collaborazione con la dott.ssa Valentina Romano, rivolte ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti che si occupano della preparazione dei loro pasti, con l’obiettivo di fornire uno strumento pratico e divertente che possa veicolare loro un messaggio di sana e corretta alimentazione quotidiana. Gli “ingredienti” principali sono soprattutto cibo naturale, semplicità e variabilità. Le ricette sono accompagnate da valori nutrizionali e simpatiche illustrazioni create da Laura Zavalloni e sono state raggruppate in colazione, merenda del mattino e del pomeriggio, pranzo e cena.
Il ricettario è stato possibile grazie al lavoro della casa editrice “Nuts for Life” ed è stato inserito all’interno di un importante progetto di educazione alimentare: “Capitan Bananas e le scuole del Pianeta Cibosano”, un progetto di comunicazione nato dalla consapevolezza che il sovrappeso e l’obesità nei bambini stanno diventando dei problemi gravosi di sanità pubblica, con i relativi ben noti rischi di vedere un aumento dell’incidenza di diverse patologie (diabete, patologie cardiovascolari, disturbi muscolo-scheletrici…).
Il progetto è stato avviato in diverse scuole italiane e consiste in un momento formativo durante il quale i ragazzi, supervisionati da un professionista della nutrizione, rispondono a domande sull’alimentazione in un gioco a percorso ispirato ai personaggi del fumetto di Capitan Bananas. Per dare continuità all’insegnamento facendo interagire bambini e genitori, a conclusione dell’incontro viene consegnato ai ragazzi il ricettario di Capitan Bananas, con l’importante scopo di continuare a casa, e insieme, il sano percorso alimentare conosciuto a scuola.
Il tema alimentare deve essere semplice, alla portata dei più piccoli e il sedersi a tavola deve restare un momento piacevole, fatto di condivisione, consapevolezza e non di privazione. Con questo scopo è stato pensato il libro “Le Ricette di Capitan Bananas”, che potrete scaricare gratuitamente cliccando sul pulsante qui accanto.