Lo so che cosa starete pensando: ma come fanno le castagnole, tipiche frittelle di Carnevale, ad essere light? Con qualche accorgimento, possiamo ottenerne una variante sicuramente meno calorica, da consumare con maggior tranquillità senza troppi sensi di colpa. Per prima cosa scegliamo la cottura al forno anziché la frittura, mentre al posto del burro o dell’olio, utilizzeremo della ricotta di mucca, che manterrà l’impasto morbido. Lo so che starete ancora pensando ma che castagnole sono se non sono fritte? Beh, per queste domande filosofico-esistenziali lascio a voi la scelta…a me il compito di trasformare quella “mini bomba calorica” in qualcosa di più “ansiolitico” per il vostro Carnevale!:-))
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
121
Carboidrati:
25 g
Grassi:
2 g
Proteine:
4,5 g
Ingredienti per 10 porzioni (50 castagnole circa)
- 250 g di farina di frumento di tipo 1
- 50 g di fecola di patate
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 2 uova
- 80 g di ricotta di mucca
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di liquore per dolce
- scorza di limone
- zucchero a velo q.b
- 200 g di mousse di mela
Procedura
Setacciare la farina, la fecola e il lievito e preparare una fontana; rompete al centro le uova e sbattetele con lo zucchero, il liquore,la ricotta e la scorza di limone, iniziando a mescolare con la farina, fino ad ottenere una palla liscia da far riposare in figo per 1 ora.
Preparate dei filoncini di pasta e tagliate dei cubetti a forma di gnocchi, quindi dategli la forma di palline di circa 3 cm di diametro e ponetele in una teglia da forno, ben distanziate. Cuocete 20 minuti a 160°C.
A fine cottura, riempite ciascuna castagnola con la mousse di mele (acquistabile già pronta o ottenuta frullando una mela ben matura) o cospargetele semplicemente di zucchero a velo.
Variante
In alternativa alla mousse di mele, potete utilizzare una bagna alcolica al rhum, al porto o alla sambuca. Variante sicuramente non adatta per i più piccoli e che inoltre ci aggiunge qualche caloria in più.