Visitare un territorio del nostro paese non può prescindere dalla conoscenza dei prodotti tipici delle sue terre, vista la ricchezza in termini di variabilità e di tradizioni gastronomiche. Quando visitai Matera qualche anno fa, fui entusiasta di assaggiare alcune ricette tipiche come quelle a base di fave e cicoria e di peperoni cruschi (ve ne ho parlato in questa mia ricetta). Ma non avevo provato i ceci neri della Murgia, che mi sono stati regalati qualche tempo fa da una mia paziente. Rispetto ai ceci classici, sono più piccoli, hanno una forma rugosa e hanno un colore scurissimo. Richiedono un ammollo di 24 ore e poi una cottura in acqua per altre 2 ore, come tutti i legumi secchi, oppure 30 minuti in pentola a pressione. Sono stata molto sorpresa dal loro sapore corposo, dal loro elevato potere saziante e dalla loro consistenza meno farinosa rispetto ad altre tipologie di ceci. Ho pensato di cucinarli in una versione di zuppa di ceci neri con funghi pleurotus e santoreggia, di cui vi riporto qui la ricetta. Se volete conoscere invece le proprietà di questa tipologia di funghi, leggete qui.

Valori nutrizionali a porzione 

Kcal:

414,5

Carboidrati:

52 g

Grassi:

13 g

Proteine:

21 g

Ingredienti per 4 porzioni 

  • 300 g di ceci neri secchi
  • 400 g di funghi pleurotus
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • rametti di santoreggia
  • 100 g di pane integrale

Procedura

Per prima cosa lasciate in ammollo i ceci neri per 24 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Il giorno dopo prendete una pentola abbastanza capiente (meglio se di terracotta) e lessatevi i ceci per 2 ore, aggiungendo la foglia di alloro. Lavate i funghi e riduceteli a pezzi grossolani. Aggiungeteli nella pentola con i ceci mezz’ora prima della fine della cottura, insieme al sale. A fine cottura impiattate la zuppa in una ciotola, aggiungete piccole fette di pane tostato, condite con olio extravergine di oliva a crudo e guarnite con dei rametti di santoreggia fresca.

Variante

Questa zuppa di ceci neri e funghi può essere arricchita con altre verdure di stagione come porri, carote, verze, broccoli e cipolle. Se non avete la santoreggia potete aggiungere un’altra erba aromatica di vostro gusto come del timo, del rosmarino o della maggiorana.

Il consiglio di Valentina

Questa zuppa di ceci neri con funghi e fette di pane tostato è un piatto completo vegetale che potete introdurre nel vostro piano alimentare al posto di un’altra pietanza a base di legumi, magari in combinazione con un pasto serale a base di carne, formaggi o uova, per bilanciare l’apporto quotidiano dei grassi animali.