Fa caldo e non abbiamo voglia di cucinare? Oppure veniamo da una cena in cui ci siamo concessi più cibo del solito e oggi abbiamo desiderio si stare più leggeri? Una valida soluzione potrebbe essere quella di accompagnare delle verdure crude, come i cetrioli, con dello yogurt greco, notoriamente più proteico della versione classica. Basterà aggiungere delle erbe aromatiche, come la menta, e un condimento di sale, olio e pepe per ottenere un piatto appetitoso. Una macedonia di frutta fresca a seguire e avremo garantiti i sali minerali e l’acqua che si perdono con la sudorazione, oltre che praticità e freschezza.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
203,5
Carboidrati:
9,6 g
Grassi:
11 g
Proteine:
17 g
Ingredienti per 1 porzione
- 200 g di cetrioli
- 150 g di yogurt greco 0%
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- foglie di menta fresca
- 1 pizzico di pepe
Procedura
Lavate i cetrioli e privateli della buccia esterna, quindi affettateli a dadini, salateli e lasciateli scolare per un’ora in una ciotola, in modo che si eliminerà l’acqua in eccesso. Lavate il rametto di menta fresca e asciugatele per bene.
In una ciotola unite lo yogurt greco con i pezzi di cetriolo, quindi condite con l’olio, il pizzico di pepe ed infine la menta spezzettata. Mescolate bene il tutto e consumate subito o conservate in frigorifero anche per un paio di giorni.
Il consiglio di Valentina
Questa ricetta è una rivisitazione del famoso Tzatziki, una salsa tipica della Grecia e dei Balcani meridionali a base di yogurt (in genere di pecora), cetriolo (grattugiato non tagliato a pezzi) e menta che però vede l’aggiunta anche di aglio e aceto. Se non avete problemi a consumare l’aglio crudo, aggiungetelo pure per ottenere la versione più simile all’originale. In genere questa salsa si può accompagnare con del pane in sostituzione del primo piatto.
Se volete sperimentare altre ricette di salse come accompagnamento alle vostre ricette leggete a lezione di salsa.
Informazioni nutrizionali
Il cetriolo appartiene alla stessa famiglia della zucca e del melone: la Cucurbitaceae. Ha un ridotto apporto calorico, circa 14 kcal per 100 g, e un ricco contenuto di acqua, ben il 96,5%. Pertanto è ideale per la reidratazione estiva, grazie anche alla sua ricchezza di potassio (140 mg in 100 g) che lo rende un alimento drenante e diuretico. Preferite il consumo di cetrioli non molto maturi per evitare che i semi interni crescano troppo e i cetrioli risultino acidi. Ad ogni modo possiamo asportare i semi una volta aperti a metà i cetrioli se non li preferiamo o risultano essere eccessivi.