Quante volte avremmo voglia di iniziare la giornata con qualcosa di dolce? In estate poi la cheesecake è un dolce facile da preparare che non richiede cottura in forno ma una base di biscotti e burro fuso e una farcia tradizionalmente a base di formaggio e panna. Ho provato a trasformarla in una versione con meno quantità di grassi saturi, usando la ricotta, tendenzialmente più magra di altri latticini freschi spalmabili, dello yogurt magro e in questa versione, ho ridotto un poco lo zucchero a velo e ho omesso anche l’addensante come l’agar agar o la colla di pesce. Il risultato è questa cheesecake alla ricotta e frutti di bosco che risulta più cremoso, fresca e morbida rispetto alla versione classica, senza rinunciare però alla dolcezza data dalla base dei biscotti e dai frutti di bosco. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

345

Carboidrati:

35 g

Grassi:

19 g

Proteine:

10 g

Ingredienti per 8 porzioni

  • 200 g di biscotti integrali
  • 80 g di burro
  • 100 g di yogurt magro al naturale
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 80 g di zucchero a velo
  • 100 g di frutti di bosco
  • 10 g di marmellata di mirtilli

Procedura

Tritate i biscotti integrali a mano o con un robot fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Sciogliete a bagnomaria il burro e unitelo ai biscotti mescolando per bene. Prendete un contenitore a cerniera del diametro di circa 20 cm e riempitelo con il composto di biscotti e burro, premendo bene con le mani la base e i bordi per non lasciare spazi. Fate raffreddare in frigo almeno per 30 minuti.

Ponete la ricotta ben scolata in una ciotola e mescolatela con lo zucchero al velo con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungete lo yogurt magro e mescolate ancora. Versate quindi la crema di ricotta nel contenitore a cerniera, livellate bene la superficie con un cucchiaio e ponete a raffreddare in frigo almeno per una notte o un giorno.

Al momento di servire, aprire la cerniera delicatamente per scollare i bordi e guarnite con i frutti di bosco freschi, precedentemente cotti in poca acqua per 2 minuti, raffreddati e uniti al cucchiaio di marmellata di mirtilli.

Variante

Lo zucchero a velo si può sostituire con del dolcificante se avete esigenza di ridurre il contenuto di zucchero. Per una versione senza glutine usate dei frollini gluten free, mentre per una versione vegana, usate formaggio e yogurt vegetale, e dell’olio di cocco per addensare i biscotti.

Il consiglio di Valentina

Potete consumare una porzione di questa cheesecake alla ricotta e frutti di bosco a colazione insieme ad una tazza di caffè o the, oppure se fate delle monoporzioni in bicchieri da dessert, come merenda pomeridiana sfiziosa anche per i più piccoli.