Benvenuto/a nel mio sito!

Mi presento: mi chiamo Valentina Viti e sono una Biologa Nutrizionista. Da molti anni per lavoro mi sposto tra le province di Frosinone e Roma, ma sono nata e cresciuta ad Anagni, in piena terra di Ciociaria, un territorio in cui ancora oggi sono ben salde le tradizioni di un popolo e della sua storia. Un territorio in cui il cibo, quello vero, te lo offrono con amore tutti i giorni, molto spesso come frutto di sacrificio, dedizione, costanza e passione, e che quando entra a far parte del tuo DNA, lo fa come nutrimento ma anche come significato.

Lo annusi nelle cantine che fermentano lentamente o quando aleggia nell’aria mentre si sforna pane cotto a legna; lo tocchi mentre raccogli un frutto da un albero, un grappolo d’uva da una vite o mentre impasti con calma dei biscotti. Lo ascolti nello scricchiolio di un tavolino intento a seguire il ritmo costante ma incalzante di una donna che impasta fettuccine, o dal suono a tratti fracassoso del lavaggio delle stoviglie. Lo assapori quotidianamente in gusti che alternano classicità a novità. Lo vedi abbondare nei piatti, imbandire tavole che un tempo non hanno avuto tutta questa variabilità e opulenza, ed a volte è proprio da quel vedere, da quel sentire, da quell’assaggiare, da quel ricordare che bisogna partire per trovare il nostro equilibrio alimentare e riscoprire un nostro stile di vita autentico.

La ricerca della verità e la curiosità verso la comprensione dei meccanismi che stanno alla base della vita, quella voglia di rispondere ai “perché” insieme alla passione per la natura, mi hanno spinto a compiere un percorso di studi scientifici, fino a diventare una Biologa Nutrizionista. Il resto lo ha fatto la vita. Ho iniziato la mia attività lavorativa come ricercatrice di ruolo per una multinazionale farmaceutica nel campo dell’Oncologia e della Biologia Molecolare, proseguendo nel frattempo gli studi fino ad approdare nel mondo della Alimentazione e della Nutrizione. Ho scelto di diventare una Biologa Nutrizionista per il bisogno di unire due parti di me sempre vive: la scienza, con i suoi meccanismi e i segreti da scoprire, e le mie radici fatte di tradizioni, valori e buon cibo. Il mondo del laboratorio mi affascinava, ma volevo entrare più a contatto con le persone, volevo poterle aiutare ad affrontare le difficoltà con il cibo e volevo poter parlare di esso, del cibo vero con il quale sono cresciuta, di corretta informazione scientifica e…di ricette!

Per questo è nato il mio blog “Una Nutrizionista in Cucina” , strumento per me fondamentale di supporto alla mia attività, che mi consente di parlare di salute, di corretta alimentazione, di divulgare un’oggettiva informazione scientifica e soprattutto di poter mostrare con esempi pratici, con ricette ed esperimenti culinari, che la dieta può essere meno monotona, che si può dimagrire mangiando e che ci si può prendere cura di se a partire dalla tavola. Meglio rinunciare a falsi miti dietetici di massa ed a schemi mentali rigidi. E poi dal bancone del laboratorio, dagli esperimenti e dalla curiosità non ci si distacca mai del tutto. E la cucina non è forse a tutti gli effetti un laboratorio?

Negli ultimi anni sto approfondendo maggiormente il campo della Nutrizione Integrata e della Dietoterapia: un’ alimentazione corretta non è finalizzata soltanto al dimagrimento e alla prevenzione delle più comuni patologie, ma assume una notevole importanza anche nella gestione delle patologie stesse, successivamente alla diagnosi medica. In un’ottica integrata di benessere dell’individuo, collaboro con diverse figure professionali: psicologi/psicoterapeuti, medici specializzati in ginecologia, endocrinologia, oncologia, fitoterapia, agopuntura, omeopatia sia nella provincia di Frosinone che di Roma; l’intento è quello di offrire ai miei clienti che ne sentiranno la necessità, un maggior supporto durante il percorso intrapreso.

Nel tempo libero mi piace dedicarmi alle mie passioni come i viaggi, il ballo, il cinema, il teatro, gli sport all’aria aperta, il tennis, le passeggiate in montagna,  la lettura di un buon libro e ovviamente la cucina ed i miei amici.

Spero che questo sito diventi per te un punto di riferimento per uno stile di vita migliore, per ricevere stimoli, suggerimenti, informazioni corrette e nuovi spunti di riflessione.