Si comincia a respirare già l’aria autunnale e finalmente le temperature esterne si stanno abbassando notevolmente; a me piace molto l’Autunno, con i suoi colori, le giornate più corte, i ritmi più lenti dopo le attività estive, gli odori e i cibi che la natura ci regala, come ad esempio l’uva. Dopo diverso tempo che non mi dilettavo a preparare un dolce fatto in casa, ieri, ispirata dalla pioggia pomeridiana, ho deciso di provare una ciambella dal sapore autunnale, a base di farina di grano saraceno, di mandorle e uva bianca. Molto semplice e veloce, è un dolce senza glutine, data la presenza del grano saraceno, e ideale per accompagnare le nostre tazze di caffè o tisana della mattina, o il the pomeridiano con le amiche. Ecco a voi la mia ricetta di ciambella di grano saraceno all’uva bianca.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
213
Carboidrati:
19 g
Grassi:
12,5 g
Proteine:
5,5 g
Ingredienti per 10 porzioni
- 150 g di farina di grano saraceno
- 70 g di mandorle
- 100 ml di latte di mucca intero (o bevanda vegetale)
- 3 uova intere
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di uva bianca
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedura
Per prima cosa tritate finemente le mandorle, quindi in una ciotola abbastanza capiente, ponete lo zucchero integrale e le 3 uova intere, quindi sbattetele con delle fruste elettriche o con una frusta a mano finché diventeranno spumose e gonfie. Aggiungete il latte, l’olio e poco alla volta le mandorle tritate, la farina e il lievito, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finché il composto non raggiungerà la consistenza desiderata. Se dovesse essere necessario diluite ancora l’impasto aggiungendo altro latte.
Prendete una tortiera a forma di ciambella imburratela. Versate 2/3 dell’impasto e quindi aggiungete i chicchi d’uva aperti a metà e privati dei semini; coprite con il resto dell’impasto e guarnite con la restante uva.
Cuocete la torta a 180°C per 30 minuti. Se gradite spolverate con zucchero a velo.
I consigli di Valentina
Potete dividere a metà la ciambella e farcirla con una marmellata tipo di prugne o di fichi, se volete ottenere un sapore più dolce, oppure con una crema di nocciola o di mandorla per un sapore più corposo. Una porzione di questa torta può essere consumata la mattina a colazione al posto delle classiche fette biscottate con burro e marmellata, accompagnandola con una tazza di latte vegetale, di the o di caffè se avete esigenza di controllare il contenuto di grassi. Il tutto dipenderà sempre dalle vostre esigenze nutrizionali.