Ultimamente in commercio si trovano dei dessert proteici a base di proteine del latte, dai diversi gusti e senza zuccheri aggiunti. Ne ho voluto provare uno al cacao per preparare una ciambella dolce che possa essere consumata ad esempio come merenda pomeridiana o come soluzione pratica scolastica per i ragazzi che vanno a scuola. La porzione dipenderà dalle esigenze specifiche della persona ma, come vi spiego meglio alla fine della ricetta, per la colazione ne possiamo contemplare anche un 100 g finali, mentre per una merenda leggera circa 50 g. Allora che aspettate a prepararvi questa ciambella proteica al cacao?
Valori nutrizionali a porzione (50 g)
Kcal:
91
Carboidrati:
16 g
Grassi:
1 g
Proteine:
4 g
Ingredienti per 15 porzioni
- 200 g di farina di frumento integrale
- 2 uova intere
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 200 g di dessert proteico al cacao
- 100 g di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedura
Prendete una ciotola e cominciate a sbattere con una frusta le 2 uova con lo zucchero, quindi unite il dessert al cacao, il latte e continuate a mescolare per bene. Aggiungete poco alla volta la farina integrale e la bustina di lievito, mescolate ancora fino ad ottenere un composto ben liscio e compatto. Prendete uno stampo a forma di ciambella e imburratelo leggermente nel fondo, quindi versatevi il composto. Cuocete la ciambella a 180° C per circa 30 minuti o finché sarà ben dorata.
Variante
Potete sostituire il dessert proteico al cacao con 200 g di yogurt greco al naturale e aggiungere del cacao amaro in polvere alla ricetta. Per una versione senza zucchero, sostituite lo zucchero integrale di canna con del dolcificante (es. eritritolo o stevia). Per una versione senza glutine sostituite la farina di frumento con una farina di riso, di grano saraceno, di miglio o analoghe senza glutine. Per una versione senza latte sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale e il dessert con uno analogo vegetale come uno yogurt di soia.
Il consiglio di Valentina
Questa ciambella divisa in 15 porzioni (corrispondenti a un 50 g circa di ciambella) può essere inserita come merenda durante la giornata, valida anche come soluzione scolastica per i ragazzi. Aumentandone invece la quantità (ad esempio raddoppiandola) può rappresentare una soluzione per una colazione più sfiziosa. Il tutto ovviamente va valutato in relazione al vostro stile di vita alimentare e di vita. Se abbiamo esigenza di stabilizzare meglio l’indice glicemico, spalmiamo sulla fetta di ciambella una crema a base di 100% di frutta secca, come questa crema alla nocciola .