La stagione autunnale è appena iniziata e non c’è autunno che si rispetti senza il periodo della vendemmia, senza le sagre dell’uva che in questo periodo si svolgono in molti paesi italiani e soprattutto senza un buon calice di vino da accompagnare alle classiche ciambelline al forno, da gustare insieme agli amici. Le ciambelline sono un dolce semplice da fare, con pochi ingredienti ma che ci rimandano ai sapori e agli odori di una volta, ai ritmi lenti della campagna e alle chiacchierate in compagnia nel calore domestico. Per l’occasione abbiamo selezionato un vino biologico / vegano di una cantina che ho avuto modo di visitare recentemente, la Cantina Valtidone.
Eccovi allora una ricetta semplice, una rivisitazione in cui la farina 00 è stata sostituita a della farina integrale: la ricetta delle ciambelline integrali al vino rosso biologico.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

190

Carboidrati:

25 g

Grassi:

7 g

Proteine:

3 g

Ingredienti per 20 porzioni

  • 250 g di farina di frumento integrale
  • 250 g di farina di farro integrale
  • 130 ml di olio extravergine di oliva
  • 140 ml di vino rosso (se a disposizione biologico)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero integrale di canna + zucchero per la glassatura

Procedura

Prendete una ciotola capiente ed unite il vino, l’olio e lo zucchero, mescolate per bene con una frusta e aggiungete il pizzico di sale, il lievito e la farina, in quantità sufficiente affinché si formi un impasto lavorabile ma non appiccicoso.

Infarinate un ripiano di lavoro, prendete alcuni pezzi dall’impasto e ricavatene dei filoncini assottigliandoli con le mani. Chiudete le due estremità così da ottenere la forma di ciambelline, della grandezza che più vi piace. Passate un lato delle ciambelle nello zucchero e adagiate l’altro lato in una teglia che avrete ricoperto di carta forno.

Infornate le ciambelline in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Non preoccupatevi se a fine cottura sembreranno ancora morbide, si induriranno con il raffreddamento.

Il consiglio di Valentina

La quantità di ciambelline finali varierà a seconda della grandezza che gli daremo durante la preparazione, se ne vorremo ottenerne di più dovremmo dargli una forma di più piccola e viceversa. Il risultato finale dipenderà dalla manualità di ciascuno di noi.

Se la ricetta delle ciambelline al vino biologico ti è piaciuta lascia un commento e seguimi.