La scelta di un buon piatto di pasta è sempre qualcosa che unisce molte persone intorno ad una tavola. Il consumo della pasta in Italia è maggiore rispetto ad altri paesi, sia perché è un alimento appartenente alla nostra tradizione gastronomica, sia perché rappresenta una soluzione rapida e semplice per i pranzi quotidiani. In un modello alimentare vario le fonti di carboidrati dovrebbero provenire anche da altri cibi che non siano rappresentati soltanto dalla pasta, e per questo spesso suggerisco ricette a base di cereali a chicco integrali come il riso, il farro, l’orzo, il mais ma anche le patate sono ottime fonti di carboidrati complessi. Tutte queste fonti, ricche di amidi, sali minerali e vitamine (nelle versioni integrali), andrebbero alternate e variate il più possibile. Ma un buon piatto di pasta non ci delude mai, per questo oggi vi propongo una ricetta a base di conchiglie integrali (in questo articolo di avevo parlato di come riconoscere le paste integrali) condite con della pancetta (si…proprio lei) e dei broccoli, a dimostrazione che nelle giuste quantità tutto è possibile.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

419

Carboidrati:

61 g

Grassi:

11 g

Proteine:

20 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 180 g di conchiglie integrali di grano duro
  • 300 g di broccoli siciliani
  • 30 g di pancetta
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • un pizzico di pepe
  • acqua q.b

Procedura

Lavate il broccolo e tagliate le cimette. Ricavate dei piccoli dadini dalla pancetta e salateli velocemente in una padella antiaderente nella quale avrete versato l’olio. Aggiungete quindi le cime dei broccoli e fatele saltare qualche minuto, quindi aggiungete un mezzo bicchiere di acqua calda, salate, coprite e continuate la cottura per una decina di minuti. A cottura ultimata potete anche ridurre in crema una parte del condimento, schiacciando le cime con una forchetta.

Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e cuocete quindi le conchiglie per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata scolate le conchiglie e unitele al condimento di broccoli, mantecate per bene e servite calda, spolverando con una macinata di pepe.