La ricetta che vi propongo oggi è di Lucia, che ha voluto gentilmente condividere con noi la sua idea di sovra cosce di pollo alle mele, una soluzione rapida per un secondo a base di carne bianca.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 4 sovra cosce di pollo (circa 250 g senza osso)
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 2 scalogni piccoli
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine oliva
  • 1 limone
  • sale q.b

Procedura

Far imbiondire gli scalogni affettati sottilmente in una casseruola con l’olio; lavare e sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e aggiungerle agli scalogni, facendole cuocere per qualche minuto.

Aggiungere le sovra cosce di pollo precedentemente tagliate a bocconcini, salarle e farle cuocere insieme alle mele per almeno 15 minuti, coprendo il tutto. A cottura quasi ultima, aggiungere il curry in polvere e il succo di limone.

Servire il piatto con un contorno di verdure a scelta. Lucia ha utilizzato delle foglie di verza cotte al vapore e condite con un filo di olio extravergine di oliva.

Informazioni nutrizionali

Il pollo è una carne bianca e spesso per praticità, siamo abituati a consumarne soltanto il petto, tralasciando altri tagli, come cosce e sovra cosce, che sono le parti terminali della schiena che si basano sulle anche.  Il petto è sicuramente il taglio più proteico e meno ricco di grassi (rispettivamente in 100 g di petto abbiamo 23 g di proteine e meno di 1 g di grassi, di cui 60 mg sono colesterolo), mentre altri tagli a volte sono demonizzati perché contenenti un maggior quantitativo di grassi, ma hanno una consistenza più morbida del petto e in un’alimentazione il più possibile varia e bilanciata, non dovrebbero essere esclusi.

Le sovra cosce nello specifico, se prive della pelle, hanno per 100 g di parte edibile, il 18 % di proteine, il 6 % di grassi e 73 mg di colesterolo, mentre con la pelle i grassi salgono al 14% e il colesterolo a 82 g. Cucinarle senza pelle è già una strategia per abbassare l’apporto totale di grassi saturi.