Questa ricetta l’ho pensata in occasione di una “Speciale Menù di Natale Vegano” disponibile online nel sito di Vegolosi, che potete trovare a questo link insieme ad una scuola di cucina vegana, sempre online. Troverete numerose ricette a partire dall’antipasto fino al dolce, create dallo chef Cristiano Bonolo, oltre che alcune ricette scelte di altri bloggers. Sono felicissima che la mia ricetta di Cous Cous sia piaciuta e sia stata inserita nello speciale.
Indipendentemente dalla scelta alimentare di seguire un regime dietetico vegano o vegetariano o qualsiasi altro tipo, credo che la curiosità verso il nuovo, l’apertura mentale verso ingredienti ed accostamenti nuovi, la voglia di mettersi in discussione e di imparare nuove ricette, meno classiche rispetto a quelle a cui siamo abituate ma non per questo non buone, sia la base per un’alimentazione più varia, meno noiosa e soprattutto più salutare. E poi quanto è bello lasciarsi stupire da sapori che ignoravamo fino a quel momento?
Ecco a voi la mia idea rapida per preparare un cous cous dal sapore esotico, con un accostamento insolito per tenere lontana la monotonia in cucina.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

579,5

Carboidrati:

71,7 g

Grassi:

27 g

Proteine:

15,7g

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 g di cous cous di grano (o da altro cereale)
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 200 ml di latte di cocco
  • 80 g di more di gelso essiccate
  • 30 g di pistacchi al naturale
  • 30 g di anacardi al naturale
  • 20 g di semi di sesamo bianchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale (opzionale)

Procedura

Riscaldate il latte di cocco in un pentolino ed aggiungetevi le more di gelso e lasciate riposare a fuoco spento. In un altro pentolino portate a bollore l’acqua in cui scioglierete 2 cucchiaini di brodo vegetale in polvere e un cucchiaio di olio.
Nel frattempo mettete il cous cous in una ciotola di vetro e quando sarà pronto versate il brodo sul cous cous e coprire la ciotola con un coperchio o un piattino per non far evaporate il brodo e lasciate riposare 5 minuti. Trascorso questo tempo procedete a sgranare il cous cous con una forchetta.
Su un tagliere, intanto, tritate grossolanamente i pistacchi e gli anacardi con una mandolina o un coltello. Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, aggiungete 2 cucchiai di olio e riscaldatelo leggermente, aggiungete i semi di sesamo e una parte della frutta secca tritata e fate tostare tutto a fuoco vivace per 2 minuti. Aggiungete le more di gelso con il latte di cocco e il cous cous e mantecate il tutto molto velocemente, prima di impiattare regolate di sale se ce ne dovesse essere bisogno.
Una volta impiattato il cous cous, guarnite con la granella di frutta secca rimasta.

Il consiglio di Valentina

Questo cous cous può essere servito come primo piatto o come accompagnamento di pietanze a base di verdure o legumi. Se preparato in anticipo e lasciato riposare all’interno di formine o coppa pasta secondo la nostra fantasia, stupirà sicuramente i nostri ospiti.