I crackers sono dei validi sostituti di prodotti da forno come il pane, per accompagnare secondi piatti, contorni e salse; di solito vengono preferiti per la loro croccantezza, leggerezza e praticità, potendosi conservare anche per molti giorni in opportuni contenitori.
Le versioni industriali acquistabili spesso sono troppo ricche di sale e di grassi idrogenati; la ricetta che vi propongo ci permette di ottenere dei crackers con farine integrali, olio extravergine di oliva e una quota di farina da semi di canapa, per conferire un sapore più deciso e una piccola quota proteica.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
145
Carboidrati:
21 g
Grassi:
5 g
Proteine:
3 g
Ingredienti per 10 porzioni (50 crackers)
- 100 g farina di farro integrale
- 200 g farina di riso integrale
- 50 g farina di semi di canapa
- 60 g olio extravergine oliva
- 200 g acqua
- 2 cucchiaini di sale
Procedura
Impastare le farine con acqua ed olio fino ad ottenere una palla morbida, liscia ma non appiccicosa; lasciare riposare in una ciotola per 30 minuti almeno a temperatura ambiente.
Stendere l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere uno spessore di 3 mm. Ricavare dei rettangoli di circa 3 cm di larghezza e 6 di lunghezza.
Ricoprire una placca da forno con carta e adagiarvi i crackers, lasciando un minimo spazio tra di loro. Inciderli con i rebbi di una forchetta e spennellarli leggermente con olio.
Cuocere a 170°C per 15-20 minuti e far raffreddare.
Il consiglio di Valentina
Possiamo conservare per più giorni i crackers in un contenitore a chiusura ermetica. Sono ideali come accompagnamento di secondi piatti e verdure.
Informazioni nutrizionali
La farina di canapa (Cannabis Sativa) si ottiene dalla macinazione dei suoi semi è si può associare ad altre farine mantenendo una percentuale massima del 20% sul totale della ricetta. La sua aggiunta consente di apportare una notevole quantità di fibra (33%) e proteine (28%) ed una minore quota di carboidrati (44%) rispetto alle classiche farine da cereali.