Il mese di Maggio porta in tavola le fave fresche, alimenti appartenenti alla famiglia delle leguminose, che pertanto rappresentano un’alternativa ai legumi più consumati durante l’anno come ceci, fagioli, piselli e lenticchie. Mangiate fresche appena sgusciate dai baccelli o cotte in minestre, zuppe o passate, possono rappresentare un piatto unico oppure un accompagnamento per crostini o crackers in versione di crema, come quella che vi propongo oggi a base di fave fresche, pecorino e basilico. Se volete una sfiziosa alternativa, guardate quest’altra mia ricetta di muffin salati con fave e pecorino, dove vi ho parlato anche di una loro particolarità nutrizionale.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

69

Carboidrati:

3 g

Grassi:

4 g

Proteine:

5 g

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 g di fave fresche senza buccia
  • 20 g di pecorino fresco
  • 1/2 limone
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedura

Sgusciate le fave dai baccelli e lessatele per 5 minuti in acqua bollente, quindi privatele delle bucce esterne (la ricetta prevede il peso delle fave sgusciate). Prendete un frullatore ad immersione e ponete nel bicchiere le fave, le foglie di basilico, il succo del limone, i pezzetti di pecorino, il sale e l’olio, quindi procedete a frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Conservate in frigorifero in un contenitore chiuso per qualche giorno.

Il consiglio di Valentina

Questa crema di fave e pecorino è adatta per essere spalmata su fette di pane, crostini o crackers integrali, da presentare come aperitivo, antipasto o anche per uno spuntino salato del pomeriggio. Se consumata come porzione singola è da considerarsi come un piatto proteico contenete anche una piccola quota di carboidrati, che va completata con un primo piatto o del pane o delle patate sulla base delle indicazioni nutrizionali del proprio piano alimentare.