Una morbida crema alle nocciole e cacao ideale per essere spalmata su fette biscottate, pane integrale, da unire ad impasti dolci quali biscotti, frolle o torte ma anche per essere aggiunta a yogurt o frullati per conferire un inconfondibile gusto di nocciola.

Valori nutrizionali a porzione (15 g circa)

Kcal:

101

Carboidrati:

2 g

Grassi:

9,7 g

Proteine:

1,4 g

Ingredienti per 10 porzioni

  • 100 g di nocciole
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di cacao amaro
  • 10 g di miele

Procedura

Tostare le nocciole in forno per qualche minuto con opzione grill, oppure in padella antiaderente, mescolandole in continuazione.

In un frullatore o robot da cucina, iniziare a frullare le nocciole con il cacao amaro, in modo intermittente e mescolando ogni tanto con una paletta di legno.

Aggiungere poco alla volta l’olio e continuare a frullare e mescolare, almeno per 10 minuti o finchè non avrete ottenuto una consistenza oleosa e liscia.

Aggiungere infine il miele e conservare in un barattolo di vetro chiuso. Si conserva a temperatura ambiente.

Varianti

Se vogliamo ottenere una versione senza zucchero, possiamo omettere del tutto il miele oppure sostituirlo con stevia in polvere o eritritolo.
Se vogliamo invece aromatizzare la crema di nocciole, possiamo aggiungere durante la preparazione della cannella o dei semi di anice stellato o delle bacche di cardamomo.

Per una versione più morbida e meno corposa, possiamo sostituire una parte dell’olio di oliva, con del latte vegetale (latte di nocciola, di cocco, di mandorla, di riso…) ma in questo caso sarà necessario conservare la crema in frigo, vista la presenza di acqua del latte vegetale.

La Crema di Nocciola e Cacao è stata scelta per la sezione "Fai da Te" del n.13 della rivista "Starbene"

foto della rivista starbene