Quanto è difficile cambiare le nostre abitudini alimentari? E quanto ci risulta quasi inconcepibile rinunciare ad una colazione dolce a base di biscotti, torte e latte? Tuttavia non è impossibile, soprattutto se abbiamo la necessità di tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati, evitare l’innalzamento della glicemia, non introdurre cibi farinacei o anche semplicemente per consumare una colazione che non è né classicamente dolce, né totalmente salata. Nasce così questa mia nuova ricetta di crepe chetogenica al cioccolato, adatta ai regimi dietetici chetogenici, paleo (con presenza di frutta secca), low carbs, a basso indice glicemico, ma anche per tutti gli altri piani alimentari se si ha la curiosità di provare e sperimentare.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

209

Carboidrati:

5 g

Grassi:

15 g

Proteine:

11 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 60 g di albume d’uovo
  • 15 g di farina di mandorle
  • 5 g di eritritolo
  • 15 g di cioccolato fondente 80%
  • cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Procedura

Ponete gli albumi in una ciotola insieme all’eritritolo in polvere e rendeteli spumosi con una frusta, fino al raddoppio del volume. Aggiungete la farina di mandorle e continuate a mescolare con la frusta. Prendete una padella e se non è antiaderente, ungetela con un tovagliolo unto di olio, quindi riscaldatela e versatevi la crepe. Fatela cuocere per 1 minuto circa e poi rigiratela, senza farla rompere e cuocetela dall’altro lato. Ancora calda, sbriciolate il cioccolato in una metà della crepe e ricopritela con l’altra metà. Lasciate che il cioccolato si fonda bene, quindi servitela in un piatto e cospargetela con cannella in polvere.

Il consiglio di Valentina

Se avete necessità di aggiungere una quota proteica alla ricetta, potete farcire la crepe con dello yogurt greco o al naturale. Se invece non avete necessità di tenere troppo bassi i carboidrati, potete aggiungere alla crepe della frutta fresca (tipo frutti di bosco) o marmellata.