La ricetta che vi descrivo oggi è una proposta di Barbara che ha voluto provare ad inserire il tofu nella sua alimentazione quotidiana come alternativa saltuaria alle altre fonti proteiche. Il tofu è molto versatile in cucina: può essere consumato grigliato, fritto, panato, marinato o frullato per creme e salse. Non sempre sappiamo bene come trattarlo e cucinarlo. Per questo ho voluto condividere con voi questa ricetta di crocchette di tofu facile e speziata.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
202
Carboidrati:
4,7 g
Grassi:
15,7 g
Proteine:
10 g
Ingredienti per 1 porzione
- 125 g di tofu al naturale
- 1 cucchiaino di curry
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaio di mix di spezie per arrosti (non salato)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia
Procedura
Tagliare il panetto di tofu a pezzi rettangolari e insaporitelo con il mix di spezie, il curry e il pepe, massaggiandolo per farlo insaporire per bene (il tofu è molto poroso, così facendo le spezie entreranno per bene).
In una padella antiaderente versate l’olio e rosolate i pezzetti di tofu da tutti i lati quel tanto che basta per ottenere una leggera crosticina.
Insaporire con un filo di salsa di soia e servite su un letto di insalata.
Informazioni nutrizionali
Il Tofu è un alimento diffuso in estremo oriente (Cina, Giappone, Vietnam, Cambogia…) e si ottiene dalla cagliata ottenuta dal latte o succo di soia e dalla sua successiva pressatura in blocchi rettangolari. La soia viene dapprima cotta a vapore o bollita e successivamente filtrata. Il liquido che se ne ricava viene sottoposto al processo di cagliatura per mezzo di diversi tipi di caglio: solfato di calcio, cloruro di magnesio, glicone delta-lactone o succo di limone. il prodotto finale sarà un impasto coagulato al quale verrà data una forma a parallelepipedo che ricorda un formaggio. A seconda del caglio utilizzato si otterranno tofu dalla diversa porosità. Il tofu può essere consumato fresco immerso in acqua oppure può subire un ulteriore processo di fermentazione che ne renderà più digeribili le proteine e lo arricchirà del contenuto vitaminico. Il tofu è un alimento proteico (ne contiene l’8%) consumato in alternativa ad altre proteine vegetali nelle diete vegane e vegetariane, ha scarso apporto di grassi e a seconda se il caglio utilizzato è stato il solfato di calcio o il cloruro di magnesio, conterrà anche buone quantità di calcio o magnesio.