Dagli inconfondibili chicchi di colore giallo intenso che spesso gustiamo arrostiti ancora attaccati alla spiga (più propriamente nota come pannocchia), il mais è un cereale appartenete alla famiglia delle Graminacee, conosciuto anche con il nome di granoturco. Le modalità di consumo e di preparazione in cucina sono diverse: cotto a vapore o lessato, viene utilizzato comunemente come condimento di insalate; i chicchi di una variante a maggiore contenuto di amido, vengono impiegati per la preparazione di pop-corn, poichè l’amido contenuto scoppia a contatto con il vapore che si sprigiona dal chicco riscaldato. Dalla macinazione dei cariossidi di mais otteniamo la farina che a seconda del tipo di macinazione distinguiamo in bramata(grana grossa) adatta per la preparazione di polente, in fioretto per polente pasticciate, e in fumetto (grana finissima) impiegata per dolci e biscotti.
La farina di mais costituisce l’ingrediente base per un piatto tipicamente italiano, la polenta, appartenente sia alla tradizione del nord Italia ma anche alla tradizione popolare della Ciociaria, la mia terra di origine. Un piatto semplice ma gustoso nello stesso tempo, ottenuto dalla cottura in acqua bollente di 1 parte di farina di mais e circa 4 parti di acqua. La farina va aggiunta gradualmente a pioggia a bollore dell’acqua ed è importante mescolare bene con un cucchiaio di legno per almeno 30 minuti e fino alla sua cottura (quando si staccherà dal bordo della pentola). La scelta del condimento può spaziare da verdure, ragù di carne, formaggi stagionati, legumi…a ciascuno il suo gusto.
La ricetta che vi propongo oggi vede sempre l’impiego della farina di mais ma ha un tocco tutto messicano: le tortillas che rappresentano per eccellenza il piatto tipico del Messico, terra comunemente ritenuta l’origine del Mais. Una volta preparate potrete farcirle a vostro gusto; io vi mostro una variante con fagioli, pomodoro e peperoncino.
Valori nutrizionali a porzione (2 tortillas ripiene)
Kcal:
400
Carboidrati:
68,6 g
Grassi:
8 g
Proteine:
13,6 g
Ingredienti per 6 tortillas
- 100 g di farina di mais (tipo fioretto)
- 50 g di farina manitoba
- 50 g di farina di grano tipo 2
- 150 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ingredienti per il ripieno:
- 240 g di fagioli messicani cotti
- 1 barattolo di pomodorini (250 ml)
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b
Procedura
Informazioni nutrizionali
La zeaxantina così come la luteina, ha un importante funzione protettiva per la retina degli occhi, dal momento che la funzione di queste molecole è proprio quella di assorbire le radiazioni solari in eccesso.
2 Commenti
Farina di mais senza glutine ok,ma con l’aggiunta di farina di grano come scritto in ricetta il piatto non è più buono per chi mangia senza glutine
per chi avesse esigenza di una ricetta senza glutine si possono usare le farine specifiche in alternativa a quelle di grano oppure usare tutta farina di mais con un addensante adatto per celiaci che sostituisca il glutine mancante (es. gomma di guar). Grazie per il commento