Una ricetta di biscotti dal gusto deciso di castagne e noci, senza farine da cereali e senza proteine del latte, ideali per accompagnare i nostri pomeriggi invernali. E poi è sempre il momento giusto per dare spazio ai cuori.

Valori nutrizionali a porzione (circa 45 g)

Kcal:

154,5

Carboidrati:

17 g

Grassi:

8,3 g

Proteine:

3 g

Ingredienti per 10 porzioni 

  • 50 g noci
  • 150 g farina di castagne
  • 4 albumi
  • 50 g burro chiarificato
  • 50 g zucchero integrale di canna

Procedura

Lasciare il burro a temperatura ambiente. Tritare le noci ed unirle alla farina di castagne. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere gli albumi e mescolare bene.

Aggiungere la farina e formare una palla liscia da lasciare riposare in frigo per 20 minuti. Aggiungere altra farina se non dovesse essere sufficiente. Quindi stendere la pasta con un mattarello e ricavare i biscotti a forma di cuori con uno stampino.

Infornare a 170°C per 15-20 minuti.

Variante

Per una versione senza zucchero, si può sostituire lo zucchero integrale di canna con dolcificanti quali la stevia in polvere o l’eritritolo.

Informazioni nutrizionali

Le castagne sono un frutto dalle proprietà nutrizionali simili a quelle dei cereali, poichè possiedono un’ importante quantità di carboidrati, soprattutto amidi, invece che zuccheri semplici come qualsiasi altro frutto a polpa.  Erano consumate già da greci e romani, tanto che Plinio nella sua opera Naturalis Historiae, ne descrive le modalità di consumo in questo modo: «…Sono più buone da mangiare se tostate; vengono anche macinate e costituiscono una sorta di surrogato del pane durante il digiuno delle donne».
Siamo soliti consumarle in autunno soprattutto arrostite o bollite, ma grazie alla loro ricchezza di amidi, è possibile ottenere un’ottima farina a partire da castagne essiccate e molite, una farina priva di glutine, dal sapore inconfondibile tra il dolciastro e l’amaro, e dalla consistenza impalpabile. Possiamo utilizzare la farina di castagne per la preparazione di focacce, polente, minestre e anche dolci, ricordandoci di mischiarla ad una farina contenente glutine se vogliamo ottenere un prodotto lievitato come ad esempio una pizza.
A me piace particolarmente usare la farina di castagne per preparare dolci o focacce da consumare come spuntino: sfruttando il suo naturale sapore dolciastro, possiamo risparmiarci lo zucchero, oppure usarlo in minore quantità, in combinazione con altri ingredienti quali frutta secca oleosa o essiccata (come per il castagnaccio toscano che è una focaccia dolce di farina di castagne con uvetta e pinoli).
Il burro chiarificato è un burro privo di acqua, proteine del latte (come la caseina) e pertanto, essendo al 99% solo grassi, resiste meglio alla cottura e ci risparmia il problema di intolleranza alla proteine del latte. Nella ricetta ho aggiunto anche delle noci, che vanno ad aggiungere dei grassi vegetali polinsaturi e una quota di proteine, così da bilanciare in totale la quota di amidi della farina di castagne.
biscotti a forma di cuori con farina di castagne e noci