Oggi voglio condividervi un’idea per un piatto completo, saziante, a basso indice glicemico ed a base di un cereale molto nutriente come il farro, alternativa di altri cereali a chicco più comuni, come il riso e l’orzo. Per abbattere i tempi di cottura ed eliminare eventuali sostanze antinutrienti come i fitati, l’ho lasciato in ammollo per una notte, per poi cucinarlo con un condimento a base di verdure di stagione, come carciofi ed asparagi. Allora che aspettate a provarlo?

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

491,50

Carboidrati:

59 g

Grassi:

19 g

Proteine:

27 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 80 g di farro decorticato
  • 100 g di cuori di carciofi
  • 100 g di asparagi
  • 50 g di filetti di sgombro in salamoia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Procedura

Ponete il farro in ammollo in acqua la sera precedente; l’indomani gettate l’acqua dell’ammollo, sciacquate diverse volte il farro e procedete quindi a lessarlo in acqua salata fino a cottura completa. Nel frattempo riscladate una padella antiaderente con l’olio e cuocetevi i cuori di carciofo e gli asparagi ridotti in piccoli pezzi, salate e lasciate andare per 10 minuti. A cotture concluse, unite il farro scolato nella padella con le verdure, aggiungete i filetti di sgombro spezzetati e mantecate per qualche minuto. Guarnite a piacimento con erbe aromatiche o buccia di un limone non trattato.

Informazioni nutrizionali

Se avete esigenze di un apporto inferiore di proteine per il pasto, togliete lo sgombro dalla ricetta così che resteranno soltanto quelle vegetali del farro. Il farro decorticato o comunque con cotture più lunghe rispetto al perlato, ha un indice glicemico più basso e favorisce una migliore modulazione della glicemia e della sazietà.