Non avete idea di come cucinare del pesce in modo semplice, veloce ma appetitoso? Se avete dei filetti di pesce (meglio freschi ma anche surgelati possono andare bene), del limone e dello zenzero, allora seguite questa mia ricetta, rapida ma vi assicuro molto appetitosa, grazie all’accostamento del limone e dello zenzero. Io avevo dei filetti di branzino, ma secondo me viene benissimo anche con filetti di merluzzo o orata.
Ingredienti per 2 porzioni
- 400 g di filetti di branzino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- succo di 1 limone grande
- 2 cucchiaini di polvere di zenzero
- 1/2 bicchiere di acqua
- prezzemolo e sale q.b
Procedura
Se i filetti di pesce non sono freschi ma surgelati, scongelateli precedentemente in frigo e poi adagiateli in una padella con il cucchiaio di olio, con la pelle rivolta verso il basso, e coprite con un coperchio. Nel frattempo preparate la salsa da aggiungere, mettendo in una ciotola il succo di 1 limone, il prezzemolo, la polvere di zenzero e il sale. Miscelate bene fino ad ottenere un’emulsione, aggiungetela al pesce insieme al mezzo bicchiere di acqua calda e continuate la cottura per 5 minuti senza coperchio, la salsa si dovrà quasi assorbire del tutto. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo fresco.
Informazioni nutrizionali
Il branzino (Dicentrarchus labrax L) è un pesce conosciuto anche con il nome si spigola; è un pesce predatore del Mar Mediterraneo, dove lo si può trovare tutto l’anno, ma anche dell’Oceano Atlantico. Insieme all’orata, rientra nella specie di pesci impiegati nell’itticoltura, e a seconda se parliamo di pesce selvaggio o allevato, le sue dimensioni e le sue proprietà nutrizionali, possono variare. Ad esempio nel branzino selvaggio, l’apporto per 100 g è di 16,5 g di proteine e di 1,5 g di grassi, rispetto a quello di allevamento che può arrivare ad avere 21 g di proteine e circa 7 g di grassi, a seconda del tipo di alimentazione a cui viene sottoposto nell’allevamento. Il branzino contiene inoltre una buona fonte di fosforo, potassio e soprattutto ferro, oltre che vitamine come quelle del complesso B e la vitamina D.
Il consiglio di Valentina
Per completare il pasto potete scegliere un primo piatto (pasta , riso o altri cereali) condito con verdure o salsa di pomodoro ed accompagnare infine il pesce con un contorno di verdure. In alternativa al primo piatto, potete optare per una fetta di pane integrale, o una porzione di patate.
Questa ricetta potete sceglierla in combinazione con un pasto (pranzo o cena) la cui quota proteica proveniva da un secondo di carne, affettati, formaggi o uova, in modo da ridurre nella giornata l’apporto di colesterolo e grassi saturi totali.