Molte volte non cuciniamo pesce perché pensiamo che ci voglia troppo tempo rispetto ad una fettina di carne da cuocere alla piastra o perché non abbiamo idea di come prepararlo in modo leggero ma appetitoso. La ricetta di filetti di spigola al lime che vi propongo oggi mi è venuta in mente l’ultima volta che sono stata in pescheria; mi sono fatta preparare i filetti direttamente dal pescivendolo e una volta a casa, li ho cucinati al forno con l’aggiunta di una carota, di una patate e del succo e fette di lime. E’ stata la mia cena del giorno successivo quando sarei tornata tardi da lavoro e non avrei avuto tempo per cucinarmi qualcosa di buono in pochi minuti. Ho lasciato il tutto direttamente nel contenitore che ho provveduto a riscaldare qualche minuto in forno appena rincasata. Ma ovviamente cucinarlo e consumarlo subito è il massimo.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

299

Carboidrati:

20 g

Grassi:

8 g

Proteine:

35 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 400 g di filetti di spigola
  • 150 g di carote
  • 150 g di patate
  • 1 lime
  • 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Procedura

Fatevi preparare i filetti di spigola dal vostro pescivendolo di fiducia se non avete capacità o voglia di farlo voi. Lavate la carota e la patata e procedete a privarle della buccia esterna. Affettate sia la carota che la patata in piccoli tocchetti. Lavate il lime e tagliatelo a metà. Di una metà spremetene il succo e dall’altra metà ricavatene fette sottili rotondeggianti.

Prendete una lacca da forno, ungetene la base con un tovagliolo imbevuto d’olio e adagiatevi i filetti di spigola con la pelle verso il basso, quindi cospargete i filetti con i pezzi di carota e di patata, le fettine di lime, il prezzemolo tritato, il sale, irrorate con il succo di lime e infine condite con l’olio extravergine di oliva.

Infornate a 200°C per 20 minuti e servite caldo.

Variante

Se avete necessità di limitare il contenuto di carboidrati potete evitare di aggiungere le patate nella ricetta e magari sostituirle con delle zucchine.