A chi non fa venire l’acquolina in bocca il solo pensiero delle mele con il profumo della cannella, ancor di più se poi diventano il ripieno di una torta? Nel mio sito trovate una ricetta per una classica torta di mele ma in versione integrale, e un’altra di tronchetto di mele e noci. Oggi vi voglio proporre una torta dall’impasto salato che al suo interno contiene tante mele e cannella, come la versione americana della nota apple pie, ma con delle piccole modifiche rispetto alla ricetta classica. A voi la mia ricetta di focaccia di mele.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
178
Carboidrati:
28 g
Grassi:
6 g
Proteine:
3 g
Ingredienti per 10 porzioni
- 250 g di farina di grano Senatore Cappelli di tipo 1
- 50 g di burro
- 200 ml di acqua
- 250 g di mele
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 30 g di noci
- 20 g di uvetta
- succo di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere
Procedura
Per prima cosa prepariamo l’impasto della torta, lavorando con le mani la farina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale e l’acqua tiepida, aggiunta poco per volta per regolare l’impasto, che dovrà risultare compatto e liscio. Aumentate o diminuite la quantità di acqua a seconda dell’umidità della vostra farina. Quindi lasciate riposare l’impasto per mezz’ora almeno.
Preparate il ripieno, quindi sbucciate le mele e tagliatele e piccoli dadini, eliminando il torsolo. Per evitare che anneriscano, unite il succo di limone ed infine lo zucchero. Aggiungete l’uvetta, le noci spezzettate, la cannella e mescolate per bene il tutto. Lasciate riposare una mezz’ora.
Prendete una teglia rotonda di 25 cm di diametro e imburratela. Ricavate dall’impasto 2 palline: la prima più grande va stesa in forma circolare su un piano di lavoro infarinato e va adagiata sul fondo della teglia, facendo in modo che si creino dei bordi alti. La seconda più piccola, sempre stesa sottilmente, servirà per chiudere la torta. A questo punto versate il preparato di mele all’intero della tortiera, livellate bene con un cucchiaio, adagiate il disco di pasta sopra le mele e serrate i due dischi con le mani, unendo i bordi del fondo della torta all’impasto superiore. Con un coltello ricavate dei piccoli tagli sulla torta e infornatela a 170°C per 35-40 minuti in funzione ventilata.
Varianti
Per una variante senza glutine, potete sostituire la farina di grano con una farina di riso, di grano saraceno, di miglio o dei mix già pronti per torte. Per una variante senza latte sostituite il burro con dell’olio evo, di arachidi o con olio di cocco. Per una versione senza zucchero aggiunto, sostituite lo zucchero integrale di canna con dell’eritritolo o altro dolcificante di vostro gradimento, oppure provate a sostituirlo unendo 2 cucchiai di marmellata di albicocche senza zucchero o 2 cucchiai di pasta di datteri all’impasto di mele.
Il consiglio di Valentina
Aggiungete ad 1 fetta di questa torta dello yogurt greco o un paio di cucchiai di formaggio cremoso come il quark, se volete aumentare la quota proteica della ricetta.