Formazione scientifica iniziata con le conoscenze delle tecniche di laboratorio  e maturata grazie all’inserimento lavorativo presso l’istituto di ricerca IRBM P. Angeletti (Pomezia). Durante i 5 anni di attività nella ricerca scientifica, sono state conseguite competenze in Biologia Molecolare, Biologia Cellulare, Biochimica ed Immunoistochimica, che si sono aggiunte alle precedenti conoscenze della Clinica di Laboratorio e delle Metodiche Diagnostiche. Si è collaborato a diversi progetti di ricerca nel campo dell’Oncologia e della Biologia Molecolare, alcuni dei quali diventati successivamente pubblicazioni scientifiche internazionali.
L’esigenza di aumentare le conoscenze scientifiche, la voglia di crescita e di miglioramento professionale, sono state le motivazioni del proseguimento degli studi in parallelo all’attività lavorativa. Con il conseguimento della Laurea Specialistica in Biologia e un successivo Master in Nutrizione Clinica, è stata avviata la professione di Biologa Nutrizionista.
Accanto allo svolgimento dell’attività libero professionale in diversi studi nelle provincia di Frosinone e Roma, si sono svolte diverse collaborazioni editoriali, con continui progetti di educazione alimentare e organizzazione di incontri tematici per il pubblico. Al fine di accrescere le conoscenze della Nutrizione Oncologica e delle altre discipline ad essa collegate, è stato ottenuto recentemente un Diploma di Master in Oncologia Integrata.Si seguono costantemente corsi di aggiornamento, convegni ed approfondimenti nel campo nutrizionale. Socia delle seguenti associazioni: A.B.N.I ed A.R.T.O.I

2000

Maturità Linguistica (60/60) presso l’istituto statale “Regina Margherita”
di Anagni (FR)

2003

Laurea di I Livello in Tecniche Sanitarie di Laboratorio Biomedico, (110 e lode/110) presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Tesi di Laurea: “Metodi alternativi di conservazione di tessuti chirurgici:
applicazioni dell’RNAlater in Biologia Molecolare ed in Immunoistochimica”

2004 - 2009

Attività lavorativa come ricercatrice di ruolo presso l’IRBM
P.Angeletti di Pomezia, sede dell’azienda farmaceutica Merck Sharp & Dhome;
Dipartimento di Oncologia e Biologia Molecolare

2009

Laurea Specialistica di II Livello in Tecnologie Applicate alla
Diagnostica di Laboratorio – classe di Biologia – (110 e lode/110), presso
l’Università di Urbino Carlo Bo. Tesi di Laurea: “Selezione di Anticorpi Monoclonali per la terapia delle Leucemie Mieloidi Acute a partire da una libreria di anticorpi fagici”.

2009-2010

Master in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF) di Roma, con svolgimento di tirocinio presso il Dipartimento di Diabetologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini (Responsabile Dott. C.Tubili).

2010

Iscrizione all’albo dei biologi (Sez. A n° 063562) successivamente al superamento dell’Esame di Stato

Gennaio 2017

Diploma di Master di II Livello in Oncologia Integrata (110 e lode/110) presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma, con il patrocinio di
A.R.T.O.I. (Associazione Ricerca terapie Oncologiche Integrate).
Tesi di Master “La dieta chetogenica come trattamento oncologico integrato, dalla prevenzione al supporto terapeutico”.