Il consumo delle uova all’interno di un piano alimentare bilanciato dovrebbe essere preso in considerazione con serenità e senza troppi timori di assumere un eccesso di colesterolo come spesso si crede. Le uova sono un’ottima fonte di proteine nobili, vitamine, sali minerali e di antiossidanti, sono pratiche e veloci da preparare, si prestano bene a numerose trasformazioni culinarie e, se consumate in variabilità di frequenza insieme ad altri cibi proteici e contenenti grassi animali, non creano nessun problema, salvo specifiche condizioni di salute. La cosa importante è acquistare delle uova di qualità come vi avevo descritto in questo mio articolo, mentre in questa ricetta di uova sode ripiene, trovate il riferimento ad una review scientifica che dimostrava la non pericolosità cardiovascolare nel consumo di più di 2 uova a settimana in persone diabetiche. Oggi vi suggerisco una ricetta con le uova per preparare una frittata con foglie di cavolo nero.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

210

Carboidrati:

8 g

Grassi:

14 g

Proteine:

15 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 2 uova medie
  • 150 g di cavolo nero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale

Procedura

Lavate bene le foglie di cavolo nero e tagliatele a piccole strisce, quindi fatele cuocere in una padella antiaderente con poca acqua per 10 minuti e poi mettetele da parte in un piatto. Nel frattempo sbattete le uova con una frusta fino a renderle spumose e salate. Prendete una padella antiaderente, del diametro di 20 cm al massimo, e ungetela con l’olio extravergine di oliva. Unite il cavolo alle uova sbattute e una volta che la padella si sarà riscaldata, versate il tutto e fate cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Servite la frittata calda.

Il consiglio di Valentina

La frittata di cavolo nero, a parte un semplice secondo, può essere un gustoso ripieno per un panino da portare con se per i pasti fuori casa, per una gita fuori porta o in un’escursione in montagna. Dimezzando la dose della frittata, può essere il ripieno per una merenda scolastica salata.