Chi lo dice che per consumare una colazione dolce dobbiamo ripiegare necessariamente sui biscotti o le fette biscottate con la marmellata? Il consumo di una colazione in cui la quota degli zuccheri (soprattutto quelli semplici) non sia bilanciata con le proteine e grassi, ben presto ci farà avvertire nuovamente la fame e ci ritroveremo inevitabilmente a mangiare altri carboidrati come snacks salati o dolci: crackers, biscotti, barrette, schiacciatine…Risultato finale: circolo vizioso degli zuccheri e assenza di sazietà e di sostanze nutrienti. Perché allora non provare a mettere in discussione le nostre abitudini e sperimentare una colazione diversa? Vi propongo allora una frittata dolce (si frittata=uova) unendo 1 uovo con della farina di cocco e cuocendola con pezzi di pera precedentemente saltati in padella con cannella e un filo di olio. Colazione dolce ma senza zucchero, con proteine complete come lo sono quelle dell’uovo e un adeguato bilanciamento con i grassi sia animali che vegetali. 
Vedremo se la prossima volta che vi proporrò una colazione con delle uova storcerete ancora il naso.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

234

Carboidrati:

11 g

Grassi:

17 g

Proteine:

9,5 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 1 uovo medio (circa 70 g)
  • 100 g di pera
  • 5 g di farina di cocco
  • 5 g di cioccolato fondente 85%
  • 5 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedura

Lavate la pera e tagliatela in piccoli pezzi, privandola della buccia e dei semi interni. Prendete una padella antiaderente e ungetela con il cucchiaino di olio, quindi fate cuocere per qualche minuto i pezzi di pera finché si saranno ammorbiditi.

Nel frattempo in una ciotola sbattete l’uovo con la farina di cocco e la cannella fin quando l’uovo sarà aumentato un poco di volume. Versate l’uovo nella padella con la pera e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto o finché il composto inizierà a staccarsi dal fondo. Quindi con una paletta di legno, provvedere a rigirare il pancake e fatelo cuocere dall’altro lato per altri minuti.

A fine cottura grattugiate il cioccolato fondente sulla superficie superiore, spegnete il fuoco e coprite, lasciandolo sciogliere per bene. Servite caldo con una tazza di the o caffè.

Variante

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare tutta la frutta di vostro gradimento: mela, mirtilli, banana, ananas, fragole, pesca, albicocca…