Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
215
Carboidrati:
40 g
Grassi:
10 g
Proteine:
14 g
Ingredienti per 2 porzioni (12 hamburger)
- 240 g di fagioli borlotti cotti
- 3 melanzane (600 g circa)
- 25 g di pangrattato
- sale q.b
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Procedura
Lavare le melanzane e cuocerle intere in forno su carta forno a 200°C per circa 30 minuti o fin quando la polpa si sarà ammorbidita. Quindi privarne della buccia esterna e ridurre a tocchetti la polpa.
Riempire il boccale del mixer (o del robot da cucina), con i fagioli borlotti già cotti, aggiungere la polpa di melanzane, la polvere di peperoncino, il sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il pangrattato e mescolare bene.
Prendere della carta forno e posizionare un coppapasta del diametro di 5 cm. Riempire il coppa pasta con il composto, livellando bene, per ricavarne tanti piccoli hamburger. Procedete fino a terminare il composto. Cuocere i mini-hamburger da entrambi i lati in una padella antiaderente oliata e servire con un contorno di verdure crude.
Variante
Potete sostituire le melanzane con altre verdure di stagione, nel caso non siate nella condizione di poter consumare solanacee. Si prestano bene zucchine, zucca, cavolfiore, broccoli, carote, funghi…
Il consiglio di Valentina
Se volete ottenere più porzioni ed utilizzare gli hamburger come un’idea antipasto, riducete la dimensione con dei coppapasta più piccoli. Potete servite gli hamburger su un letto di insalata.
Informazioni nutrizionali
Le melanzane appartengono alla famiglia delle Solanaceaa e il contenuto di solanine (α-solanina, solasonina e solamargina) è pari a 9–13 mg/100 g di peso fresco, ben al di sotto della quantità ritenuta accettabile per gli ortaggi (20–25 mg/100 g di peso fresco). (fonte Wikipedia)
La normale cottura non è in grado di eliminare del tutto la solanina, che si degrada completamente a temperature molto più alte, circa 243 °C.
La solanina è un alcaloide steroideo, sostanze che sembrerebbero avere un effetto antitumorale. In un recente studio è stato dimostrato che la solanina ha indotto morte cellulare sia in vivo che in vitro, in cellule tumorali di pancreas umane. Ma la ricerca ha ancora molto da fare per il futuro, anche se siamo sulla buona strada.
FONTE
Solanine induces mitochondria-mediated apoptosis in human pancreatic cancer cells. Biomed Res Int. 2014;2014:805926. doi: 10.1155/2014/805926