Che sia un alimento da gustare con calma o con voracità, da soli a casa o in compagnia durante una passeggiata estiva all’aria aperta, con l’arrivo della bella stagione il gelato ogni anno torna protagonista, adatto a tutti e in tutti i momenti della giornata, grazie al suo binomio inscindibile di dolcezza e freschezza. Il consumo del gelato risale ad epoche antiche quando era uso miscelare frutta, miele e neve; per ottenere il gelato come lo intendiamo noi oggi dobbiamo però aspettare il XVII secolo, quando Francesco Procopio dei Coltelli, cuoco siciliano ritenuto il padre del gelato, fondò a Parigi il caffè-gelateria “Cafè Procope”, e da allora il gelato si diffuse in tutto il mondo. Fino agli anni ‘50-’60 la produzione di gelato è stata esclusivamente di tipo artigianale, mentre oggi a questa si affianca la produzione industriale che differisce dalla prima per l’aggiunta di una maggiore quantità di grassi e di aria.
Ingredienti per 1 porzione
- 1/2 banana matura a pezzi congelata
- 100 g di frutta a scelta a pezzi congelata (fragole, melone, albicocche, pesche, frutti rossi…)
- 100 ml di latte parzialmente scremato
Procedura
E’ necessario avere dalla frutta surgelata a pezzi da tirare fuori soltanto nel momento della preparazione, e un robot da cucina adatto per tritare il ghiaccio. Inserire la frutta scelta nel boccale del robot (la base di banana fornirà al nostro gelato una giusta consistenza), ed iniziare a frullare in modo intermittente, aggiungendo a filo il latte, poco alla volta, in modo da regolare la corposità del gelato. Se dovesse risultare troppo liquido, si può riporre in freezer fin quando otterremo la consistenza desiderata. Guarnire a piacere con frutta fresca o granella di cioccolata fondente o frutta secca.
Variante
La scelta della tipologia di frutta farà il gusto del nostro gelato e in estate ne abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Il latte vaccino si può sostituire con latte vegetale di mandorla, cocco, nocciola, riso, farro, soia ecc a seconda della nostra fantasia, dei gusti che vorremo creare e delle nostre esigenze nutrizionali. Oppure per una versione più cremosa e corposa, lo potremmo sostituire con dello yogurt greco al naturale o dello yogurt vegetale. Ad esempio perché non provate ad ottenere il gusto “stracciatella” con banana, yogurt greco e cioccolato fondente come topping? L’aggiunta infine di dolcificanti come zucchero integrale di canna, miele, succo d’agave o malti sicuramente ne aumenterà la dolcezza ma anche l’apporto di zuccheri semplici.
Informazioni nutrizionali
Un gelato di qualità è un alimento a tutti gli effetti, costituito da una serie di ingredienti validi dal punto di vista nutrizionale, che se opportunamente dosati e combinati, lo rendono un alimento equilibrato e salutare. Poiché il latte è uno degli ingredienti principali, il gelato ha buone quantità di calcio, fosforo, vitamina A e alcune vitamine del gruppo B (essenzialmente B1 e B2). I gelati alla frutta sono ricchi di fattori vitaminici antiossidanti derivanti dalla frutta stessa, mentre latte e uova contenuti nelle creme aggiungono un buon apporto di proteine ad alto valore biologico e di grassi a catena corta di facile digeribilità.