La ricetta che vi propongo oggi è una versione meno comune di insalata che vede la combinazione di foglie di cavolo rosso crude con fette di mele e noci e un condimento con olio e aceto balsamico. Vi avevo già parlato delle proprietà del cavolo rosso in quest’altra ricetta nella quale ve l’ho proposto stufato con la birra. Il consumo a crudo consente un maggior assorbimento della preziose sostanze in esso contenute come la vitamina C, il calcio, il potassio e il complesso delle vitamine B, oltre che consentire l’attivazione degli isocianati tramite la triturazione e la masticazione. Allora che aspettate a provarla?
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
98
Carboidrati:
7,7 g
Grassi:
6,5 g
Proteine:
2 g
Ingredienti per 6 porzioni
- 500 g di cavolo rosso
- 200 g di mele fuji
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 30 g di noci
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Procedura
Lavate il cavolo rosso sotto acqua corrente, privatelo del fondo e affettatelo sottilmente con un coltello su un tagliere, tenendo da parte il corpo centrale più duro, quindi immergete le strisce ottenute in acqua fredda o sciacquatele sotto acqua corrente.
Lavate la mela, privatela del picciuolo e del torsolo centrale e affettala sottilmente a spicchi. Sgusciate le noci e tritatele in modo grossolano.
In un’insalatiera unite il cavolo, le noci tritate, le fette di mela e condite con olio, sale e aceto balsamico.
I consigli di Valentina
Utilizzate questo contorno per accompagnare un secondo piatto oppure l’insalata di cavolo rosso con mele e noci può essere anche una soluzione fresca e colorata da presentare per un buffet misto o come antipasto.
Informazioni nutrizionali
In uno studio condotto su ratti ai quali è stato indotto il diabete di tipo 1 è stato dimostrato come il consumo per settimane di un estratto di cavolo rosso, ricco di antocianine e sostanze antiossidanti, abbia migliorato il quadro infiammatorio con miglioramento dei valori della glicemia, dell’emoglobina glicosilata e dell’aggregazione dei globuli rossi, mostrandosi un ipotetico supporto per ridurre le complicanze vascolari del diabete.
FONTE: Antidiabetic effects and erythrocyte stabilization by red cabbage extract in streptozotocin-treated rats. Food Funct. 2018 Mar 1;9(3):1850-1863