Quante numerose ricette di insalate si possono pensare! Pensiamo già soltanto alla variabilità di insalate che possiamo avere a disposizione: lattuga, lattughino, scarola, insalata iceberg, radicchio, rucola, indivia belga, insalata riccia, canasta…che potremmo combinare con pomodori, sedano, carote e numerosi altri ortaggi adatti per un consumo a crudo. A me piace particolarmente combinare le insalate con della frutta di stagione: nelle ricette passate troverete una variante mista con melograno e un’altra con kiwi. Oggi è la volta di un’insalata verde di lattughino unite a fragole di stagione e del buon aceto balsamico di Modena.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

145

Carboidrati:

9,9 g

Grassi:

5 g

Proteine:

3,9 g

Ingredienti per 1 porzione

  • 100 g di foglie di lattughino
  • 100 g di finocchio
  • 100 g di fragole
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico di Modena
  • erba cipollina

Procedura

Sciacquate per bene sotto acqua corrente le foglie di lattughino, il finocchio e le fragole, private del ciuffo superiore.

Private il finocchio del fondo, della parte apicale e dell’involucro esterno, quindi affettatelo sottilmente con un coltello o con un affetta verdure. Prendete un piatto da insalata e unite le foglie di lattughino con le fette di finocchio e le fragole tagliate a metà nel senso della lunghezza.

Condite con sale, olio, aceto balsamico ed erba cipollina.

Il consiglio di Valentina

Sfruttiamo la stagione delle fragole e le varie sagre disponibili in questo periodo, per fare scorte da surgelare in freezer per i periodi futuri in cui non saranno disponibili. Potremmo usarle per gelati e frullati o per aggiungerle a yogurt e torte.

Informazioni nutrizionali

Le fragole sono frutti con un basso apporto calorico e di zuccheri: 27 kcal e 5,3 g di carboidrati per 100 g, con un contenuto medio di 50 mg di vitamina C. In diversi studi è stato dimostrato un ruolo antiossidante legato al consumo constante e per lungo periodo, sia di frutti freschi che in versione di polpa essiccata, grazie al contenuto di antocianine nelle fragole; sono stati anche dimostrati miglioramenti sui valori dello stress ossidativo cellulare, della sensibilità all’insulina e i del profilo lipidico in pazienti obesi e con adiposità addominale.

FONTE:

A dose-response evaluation of freeze-dried strawberries independent of fiber content on metabolic indices in abdominally obese individuals with insulin resistance in a randomized, single-blinded, diet-controlled crossover trial.  2016 May;60(5):1099-109

Freeze-dried strawberries lower serum cholesterol and lipid peroxidation in adults with abdominal adiposity and elevated serum lipids.  2014 Jun;144(6):830-7

Strawberry and cranberry polyphenols improve insulin sensitivity in insulin-resistant, non-diabetic adults: a parallel, double-blind, controlled and randomised clinical trial.  2017 Feb;117(4):519-531