Il consumo delle patate è spesso limitato o evitato durante un piano alimentare perché questi preziosi tuberi sono spesso etichettati come cibi “ingrassanti”. Le patate appartengono alla famiglia delle Solanacae, sono originarie del Sudamerica e ne esistono di diverse varietà: a polpa gialla o bianca, a buccia rossa o viola o a polpa e buccia viola. Le patate hanno una composizione predominante di amidi e quindi di carboidrati complessi (circa 18 g in 100 g di parte edibile), motivo per il quale sono state additate come non adatte se si vuole perdere peso. Il loro consumo non andrebbe evitato in un’alimentazione equilibrata e sana così come altri alimenti a base di carboidrati complessi, salvo particolari patologie o esigenze nutrizionali che sarà il singolo professionista a stabilire. Vanno soltanto inserite in quantità adeguate e consumate al posto di altre fonti di carboidrati come pasta, cereali e pane per poterne avere una porzione appagante e adeguata. Inoltre è importante consumarle bollite, cotte al vapore o al forno e non fritte, perché ovviamente in quest’ultimo caso è l’olio che fa salire le calorie.

La ricetta che vi propongo oggi vede l’abbinamento in piatto unico di un’insalata di patate con uova sode e pomodori, ideali per i pranzi fuori casa o per ricette sfiziose fredde.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

511,5

Carboidrati:

50 g

Grassi:

24 g

Proteine:

24,5 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 500 g di patate
  • 4 uova di gallina
  • 200 g di pomodorini pachino
  • foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 1 pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedura

Lavate le patate per privarle dell’eventuale terra e lessatele con tutta la buccia per 20 minuti o per il tempo necessario relativo alla grandezza. Potrete verificarlo infilzandole con una forchetta. Una volta pronte fatele raffreddare prima di eliminare la buccia.

Ponete le uova in un pentolino coprendole di acqua e lessatele per 10 minuti a partire dal bollore. Lasciatele raffreddare quindi sbucciatele e tagliatele a metà.

Lavate i pomodorini e affettateli a metà. Tagliate le patate a tocchetti grossolani, quindi unitele ai pomodori, alle erbe aromatiche, le foglie di basilico sminuzzate e il sale. Mescolate bene con un cucchiaio quindi aggiungete le uova e condite con l’olio, una spolverata di pepe e guarnite con altre foglie di basilico.

Informazioni nutrizionali

Le patate hanno notevoli proprietà nutrizionali: contengono poche calorie (85 kcal per 100 g), hanno un 2% di proteine ad alto valore biologico, fibre e sali minerali come il potassio (l’apporto massimo si ha se cotte con la buccia), vitamine, soprattutto del complesso B, e antiossidanti come la vitamina C. Il loro consumo è adatto in caso di gastroenterocolite, diarrea, ipertensione, duodenite e iperuricemia. In caso di diabete o obesità è importante consumarle in abbinamento a una quota proteica, una quota grassa e a delle fibre per ridurne l’indice glicemico, che tuttavia è elevato soltanto per le patate consumate calde appena cotte. Una volta raffreddate la retrogradazione dell’amido ne diminuisce l’indice glicemico.

Per una guida all’acquisto delle uova leggete questo articolo. Se volete invece provare una ricetta di uova sode ripiene, vi invito a leggere qui.