Le elevate temperature estive spesso ci inibiscono la preparazione di pietanze che hanno tempi di cottura lunghi e soprattutto che ci aumentano la sensazione di calore, come bolliture o cotture al forno. Nello stesso tempo, complice la perdita dei sali minerali con la sudorazione e le energie spese dal nostro corpo per mantenere la termoregolazione, prediligiamo piatti freschi. Come possiamo preparare una ricetta a base di carne che concili bene le nostre esigenze di ricette fredde e non ci richieda cotture lunghe? Ad esempio preparando un’insalata di pollo ricca di verdure, così da apportare sia una buona quota proteica, non eccedere con i grassi saturi (come accade con il consumo di formaggi e affettati) e reintegrare sali minerali e vitamine. Possiamo recuperare del pollo avanzato ad esempio dopo una grigliata di carne, oppure, come nel mio caso, cuocere del pollo ruspante a pezzi in pentola a pressione elettrica (io ho usato una Instant Pot), che non farà calore e soprattutto renderà la carne di pollo molto tenera e gustosa. Meglio ancora se il pollo viene marinato prima. Vi lascio quindi la mia nuova ricetta che vi permetterà di preparare un piatto estivo, pratico, nutriente a base di insalata di pollo con verdure. Spero vi piaccia.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
360
Carboidrati:
4 g
Grassi:
27 g
Proteine:
33 g
Ingredienti per 6 porzioni
- 1 kg di pollo ruspante intero a pezzi
- 100 g di olive denocciolate
- 100 g di carote
- 1 costa di sedano
- 30 g di pomodori secchi
- 100 g di insalata mista (rucola, valeriana, radicchio)
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- 100 ml di aceto di vino
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- succo di 1 limone
Procedura
Per prima cosa procedete ad insaporire il pollo a pezzi e privato della pelle, lasciandolo marinare in frigorifero per almeno una nottata o una giornata intera con spicchi di aglio interi, rametti di rosmarino, sale e aceto. Ponete i pezzi di pollo nel cestello della pentola a pressione (io ho usato una pentola a pressione elettrica), aggiungendo il liquido di marinatura e 2 bicchieri di acqua (il liquido non dovrà coprire completamento il pollo). Programmate la cottura a pressione per 30 minuti. Il tempo dipenderà dalla grandezza dei pezzi di pollo. Fate quindi raffreddare il pollo lesso e procedete a disossarlo e a sminuzzare finemente tutte le parti ti carne.
Preparate il condimento per l’insalata di pollo: lavate e mondate la carota e affettatela sottilmente a striscette; lavate il sedano, privatelo dei filamenti esterni e riducetelo a dadini; tagliate a rotelle le olive e sminuzzate sia i pomodori secchi che le insalata crude. Quindi unite il pollo sfilacciato con tutto il resto, aggiungete olio a crudo, succo di limone se gradito e correggete eventualmente di sale. Conservate l’insalata di pollo in frigorifero e servitela fredda.
Il consiglio di Valentina
Per un tocco più gustoso potete aggiungere un cucchiaio di yogurt aromatizzato con senape, timo, rosmarino o altre erbe aromatiche di vostro gradimento.