Dopo le festività del Natale, contrassegnate per molti da un consumo superiore di cibi fritti, più elaborati, dolci e alcool, sarebbe consigliabile tornare ad un’alimentazione più naturale e vegetale, soprattutto in grado di supportare i processi detossificanti e digestivi di fegato, stomaco e intestino. Nei giorni successivi prediligiamo quindi il consumo di verdure, frutta e legumi. La ricetta che vi propongo oggi di insalata di rapa rossa, rucola, arancia e noci, è ideale per supportare la digestione, grazie alla presenza della rucola (come del resto tutti gli ortaggi amari quali cicoria, radicchio, tarassaco…), della rapa e le sue preziose molecole antiossidanti come gli antociani, così come la vitamina C presente nell’arancia e rucola, e i grassi vegetali presenti nelle noci.
Questa versione di insalata potrebbe essere consumata come antipasto prima del consumo del secondo piatto, oppure perché no, come una sfiziosa merenda pomeridiana. Provatela e non resterete delusi.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
326
Carboidrati:
22 g
Grassi:
25 g
Proteine:
5 g
Ingredienti per 1 porzione
- 150 g di arancia
- 100 g di rapa rossa cotta
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 20 g di rucola
- 2 noci sgusciate
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- origano essiccato
Procedura
Affettate la rapa rossa già cotta, lavate e scolate bene la rucola, sbucciate l’arancia con un coltello portando via anche la parte bianca, quindi tagliatela in fette rotonde. Sgusciate le noci e tritatele a granella. Prendete dunque un piatto da portata e procedete ad unire insieme gli ingredienti secondo l’immagine della foto oppure a vostro piacimento. Condite infine con il sale, l’olio, l’origano e i semi di sesamo.