Non la solita insalata, ma una combinazione di colori e di preziose sostanze nutraceutiche antiossidanti e drenanti. Se consumata la sera a cena, può aiutarci a riposare meglio.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
125
Carboidrati:
15 g
Grassi:
6 g
Proteine:
3,9 g
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di finocchi
- 100 g di insalata Lollo
- 100 g di kiwi
- 20 g di bacche di Goji disidratate
- 10 g di olio extravergine di oliva
- 5 g di semi di zucca non salati
- 1 pizzico di sale
Procedura
Lavate bene le foglie di insalata e il finocchio. Private il finocchio del ciuffo apicale, del fondo e dello strato più esterno, quindi tagliatelo a bastoncini nel senso della lunghezza. Ponete le bacche di Goji in mezzo bicchiere di acqua per ammorbidirle. Spezzettate con le mani le foglie di insalata in modo grossolano ed unitele ai finocchi. Procedete quindi a comporre l’insalata unendo tutti gli altri ingredienti: le bacche scolate, i semi di zucca e le fette di kiwi. Condite con olio e sale, e se preferite anche con succo di limone fresco.
Informazioni nutrizionali
Questo piatto di insalata è un carico di antiossidanti, quali la vitamina C del kiwi e delle bacche di Goji, la quercetina dei finocchi e la vitamina E dei semi di zucca; quest’ultimi contengono inoltre considerevoli quantità di zinco, (minerale amico della pelle ed altri annessi cutanei, del sistema immunitario e della fertilità), e di grassi insaturi come gli omega 3.
L’insalata Lollo, essendo una lattuga, ha proprietà sedative, quindi è ottima ad esempio consumata prima di andare a dormire per conciliare il sonno. Ma anche i semi di zucca possono aiutarci a riposare meglio, dal momento che contengono triptofano, il precursore della serotonina che agisce sia sul tono dell’umore che sul riposo notturno. In uno studio è stato dimostrato che il triptofano dei semi di zucca, quando combinato con i carboidrati, riduceva l’insonnia allo stesso modo del trattamento con triptofano farmacologico, con effetto superiore rispetto al consumo dei soli carboidrati.
FONTE:
Protein source tryptophan versus pharmaceutical grade tryptophan as an efficacious treatment for chronic insomnia. Nutr Neurosci. 2005 Apr;8(2):121-7