
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
293
Carboidrati:
2,5 g
Grassi:
16 g
Proteine:
34 g
Ingredienti per 2 porzioni
- 250 g di bocconcini di tacchino
- 4 carciofi medi
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b
- pepe q.b
- foglie essiccate di menta
Procedura
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la punta e la barba interna. Affettarli ed immergerli in acqua e limone.
Far rosolare in una padella l’aglio con l’olio, aggiungervi quindi i bocconcini di tacchino, i carciofi, il sale e le foglie di menta. Coprire e far cuocere per circa 20-30 minuti.
Servire con altre foglie di menta e una spolverata di pepe.
Informazioni nutrizionali
I carciofi sono dei vegetali ricchi di sali minerali ed in particolare di ferro, maggiormente assorbibile se consumati ad esempio marinati con succo di limone. Sono ricchi di fibra solubile, utile per il mantenimento funzionale della nostra flora batterica intestinale, ma per lo stesso motivo, possono risultare irritanti per chi soffre di colon irritabile. In questa ricetta pero, l’aggiunta della menta, con la sua azione rilassante sulla muscolatura gastrointestinale, ne attenua gli effetti; ovviamente le quantità consumata va tenuta sotto controllo. Infine il consumo di carciofi facilita i processi depurativi epatici, grazie al contenuto di cinarina, presente prevalentemente nelle foglie esterne, molto spesso però scartate.
Il tacchino apporta una buona quota di proteine animali oltre che altro ferro di più facile assimilazione.
FONTE
Spearmint herbal tea has significant anti-androgen effects in polycystic ovarian syndrome. A randomized controlled trial; Phytother Res. 2010 Feb;24(2):186-8