Se pensiamo ad un condimento con il quale gustare un bel piatto di linguine, sicuramente la prima idea che ci viene in mente è il pesto oppure un misto pesce per preparare un piatto di linguine allo scoglio. Inauguro il mio ricettario del 2021 con questa proposta di linguine condite con gamberoni e una crema di carciofi. L’ho preparata come primo piatto per il cenone (casalingo) di capodanno e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta della riuscita finale. Spero che anche voi troviate buone queste linguine con gamberoni e crema di carciofi.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

561

Carboidrati:

78 g

Grassi:

15 g

Proteine:

20,5 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 180 g di linguine
  • 6 gamberoni
  • 2 carciofi piccoli
  • sale q.b.
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • scorza di 1 limone non trattato

Procedura

Procedete per prima cosa a pulire i gamberoni, privandoli delle teste, dei carapaci e del filetto intestinale, quindi teneteli da parte. Preparate un brodo di pesce (o fumetto) mettendo a bollire le teste dei gamberoni in 1 litro di acqua per circa 1 ora, o finché il volume non si ridurrà della metà. Filtrate il brodo con un colino a maglia stretta per eliminare ogni residuo. Il brodo si conserva in frigorifero per qualche giorno, oppure lo possiamo congelare per usi successivi.

Procedete a pulire i carciofi (se non li acquistate già puliti) privandoli delle foglie più dure, della punta e del gambo. Tagliate ogni carciofo a metà e procedete a cuocerli al vapore per una decina di minuti, senza aggiungere sale, o comunque finché si saranno ammorbiditi. A cottura ultimata, ponete i carciofi in un bicchiere insieme a poco brodo di pesce e frullateli con un frullatore ad immersione per ottenerne una crema che terrete da parte.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla tagliata sottilmente con l’olio, quindi unite i gamberoni e sfumate con il vino, facendoli saltare per qualche minuto e girandoli da entrambi i lati; aggiungete quindi un paio di mestoli di brodo di pesce e procedete a cuocere i gamberoni per una decina di minuti. Aggiungete altro brodo se si dovesse asciugare troppo.

Procedete con la cottura delle linguine in acqua salata, rispettando il tempo indicato sulla confezione e mantenendole al dente. Una volta scolate le linguine, mantecatele nella padella contenenti i gamberoni e aggiungete la crema di carciofi, mescolando a fiamma vivace per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete del brodo se dovessero risultare troppo asciutte. Servite le linguine con del prezzemolo tritato e le bucce di limone.