Nei paesi industrializzati negli ultimi tempi si sta notando una tendenza al declino della qualità del liquido seminale maschile e sembrerebbe che tra le cause più influenti ci siano fattori ambientali come inquinamento, fumo ma anche dieta e stili di vita occidentali. Sebbene sia oramai assodata l’importanza della dieta sulla sfera riproduttiva umana, le raccomandazioni dietetiche esistenti si concentrano principalmente sulla salute riproduttiva delle donne, mentre c’è una minore attenzione per quella degli uomini.

La frutta secca oleosa ha una considerevole quantità di sostanze nutritive che sono coinvolte nella fertilità maschile, pertanto un consumo frequente in aggiunta a un modello di dieta occidentale potrebbe migliorare la qualità e la funzionalità dello sperma. Per confermare tale ipotesi di recente è stato condotto uno studio clinico avente come scopo la valutazione dell’effetto del consumo di frutta a guscio sulla qualità dello sperma. Sono stati reclutati 119 uomini sani tra i 18 e i 35 anni, i quali sono stati suddivisi in 2 gruppi di studio: a un gruppo è stato indicato di aggiungere alla loro dieta abituale occidentale (quindi senza apportare modifiche per quanto riguarda l’assunzione di altri alimenti) un mix di 60 g al giorno di frutta secca (noci, nocciole e mandorle), mentre l’altro gruppo ha continuato a consumare la dieta abituale astenendosi dal consumo di frutta secca. Lo studio è andato avanti per 14 settimane e sia all’inizio che alla fine, sono stati raccolti per ciascun partecipante campioni di sangue e di sperma. I risultati dello studio sono stati presentati a un meeting della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia a Barcellona: il gruppo di uomini che ha consumato frutta secca ha mostrato significativi miglioramenti sulla fertilità in base ai parametri relativi al numero di spermatozoi, alla vitalità, alla motilità, all’aspetto morfologico e infine alla frammentazione del DNA spermatico. Tali risultati si sono mostrati in linea con quelli di studi precedenti; probabilmente tale effetto benefico è legato alla composizione nutrizionale della frutta secca, notoriamente ricca di grassi vegetali, di sali minerali quali zinco, selenio a anche di vitamine come acido folico, vitamina C e vitamina E, tutte sostanze con elevata azione antiossidante e di protezione dal danno dei radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Anche se questo studio clinico è stato condotto su soggetti di sesso maschile sani e apparentemente fertili, getta le basi per poter affermare che uno stile di vita e un modello alimentare sani potrebbe aiutare il concepimento. Sono necessari ancora altri studi ma per ora possiamo dire che il consumo di frutta secca, cibo chiave della dieta mediterranea, può portare notevoli benefici sulla fertilità maschile e sullo stato di salute generale senza alcun effetto collaterale.

FONTE

Effect of nut consumption on semen quality and functionality in healthy males: a randomized controlled trial. Abstract O-238, Wednesday 4 July 2018. https://doi.org/10.1186/ISRCTN12857940