Ci sono alcuni cibi che oltre ad essere buoni, hanno un valore che va al di la dell’aspetto nutritivo. Lo sappiamo bene quando mangiamo alimenti e pietanze che ci ricordano alcuni momenti dell’infanzia o che per noi hanno la funzione di cibo-coccola, meglio conosciuto come “confort-food“. Per chi di voi le mele cotte non sortiscono lo stesso effetto? Qualche sera fa avevo voglia di qualcosa di dolce con cui concludere il pasto dopo una lunga giornata e mi sono tornate in mente loro! Mentre ero intenta a preparare la cena, ho acceso al volo il forno e l’ho messe a cuocere. Le ho mangiate ripiene con una crema di castagne e cioccolato che avevo acquistato da Homemade, fatto in casa, un’azienda a conduzione familiare che prepara composte, marmellate, creme spalmabili di tutti i tipi, a partire da prodotti del territorio e anche da frutti selvatici. Ma veniamo alla ricetta semplice e golosa senza troppi sensi di colpa.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

160

Carboidrati:

26 g

Grassi:

7 g

Proteine:

2 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 300 g di mele
  • 20 g di crema di castagne e cioccolato
  • 20 di noci sgusciate
  • cannella in polvere

Procedura

Preriscaldate il forno a 160°C. Lavate bene le mele sotto acqua correte e asciugatele con un panno. Tagliatele a metà e con un cucchiaino scavate la parte interna contenente i semi.

Prendete una lacca da forno e adagiatevi le metà delle mele rivolte con la polpa verso l’alto, quindi procedete alla cottura per circa 20 minuti.

Una volta cotte, riempite l’interno di una mezza mela con della crema di castagne e adagiatevi sopra metà di un gheriglio di noce. Ripetete l’operazione per tutte le altre metà di mela. Cospargete con cannella in polvere.

Variante

Potete farcire l’interno della mela con marmellata, burri vegetali da frutta secca e semi (crema di noci, nocciole, pistacchi, sesamo), creme di cioccolato o cacao. Potete sostituire le noci con granella di nocciole, con farina di cocco, con granella di pistacchi o scaglie di mandorle, che consentiranno di bilanciare la quota zuccherina della mela.

Il consiglio di Valentina

Queste mele cotte sono ottime come merenda dei bambini e tutte le volte che abbiamo voglia di consumare qualcosa di dolce senza eccedere nel contenuto di zuccheri, evitando di ripiegare su alimenti confezionati o industriali. Consumatele in alternativa di una classica porzione di frutta fresca e di frutta secca.

Informazioni nutrizionali

La mela è un frutto apprezzato per le sue proprietà fin dall’antichità e ne esistono numerose varietà. Contiene in media acqua per un 84% e zuccheri semplici per un 12%. La mela ha proprietà diuretiche (per la presenza del potassio), rinfrescanti, protettrici gastriche, toniche e lassative (per la presenza di fibre idrosolubili). Il suo consumo è indicato in caso di gotta ed eccesso di acidi urici, di diarrea o stipsi, di gastriti e ulcere e in caso di astenia e convalescenza.

Uno dei componenti più importanti che ritroviamo nelle mele è la pectina, fibra idrosolubile tipica della parete cellulare di alcuni frutti, presente maggiormente nella buccia non soltanto della mela ma anche in prugne, arance, uva e albicocca. La pectina forma un gel a contatto con l’acqua che nel nostro corpo ha la capacità di legare il colesterolo LDL e di facilitarne l’eliminazione. Inoltre migliora la formazione delle feci e rappresenta un valido aiuto per il tratto intestinale e per chi soffre di stitichezza. In particolar modo il consumo della mela cotta, se da una parte penalizza alcune vitamine e sostanze antiossidanti, labili al calore, d’altra parte consente la concentrazione delle fibre assumendo un ruolo lassativo. Vi avevo parlato dell’importanza delle fibre solubili per gestire problemi di stitichezza in questo articolo. Infine la pectina modula la flora batterica intestinale e lo stato infiammatorio legato ad uno stato di obesità, migliorando i valori glicemici e il senso di sazietà.

FONTI:

Apple-Derived Pectin Modulates Gut Microbiota, Improves Gut Barrier Function, and Attenuates Metabolic Endotoxemia in Rats with Diet-Induced Obesity. 2016 Feb 29;8(3):126

Therapeutic effect of apple pectin in obese rats. 2016 Oct;83:1233-1238