Ingredienti per 2 porzioni
- 300 g di patate
- 400 g di lenticchie cotte
- 1 verza media
- 2 carote medie
- 1 scalogno
- 1 gambo di sedano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b
- erbe aromatiche varie (alloro, salvia, timo, rosmarino)
Procedura
Tagliare lo scalogno sottilmente e le carote a cubetti e fateli saltare in una casseruola con un cucchiaio di olio, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Tagliate la verza a strisce e il gambo di sedano a tocchetti e aggiungerle alle altre verdure, fate saltare qualche minuto e aggiungete quindi la salsa di pomodoro, le patate tagliate e tocchetti, salate, pepate e coprite, cuocendo per 20-30 minuti circa.
A fine cottura unite alle verdure le lenticchie cotte precedentemente, lasciando sul fuoco per qualche minuto.
Condite con le erbe aromatiche e l’altro cucchiaio di olio a crudo.
Informazioni nutrizionali
Questo piatto può essere considerato un pasto completo o piatto unico; è il modo migliore per sfruttare la sinergia nutritiva tra gli amidi come quelli delle patate e i legumi, che garantiscono un ottimo apporto di proteine nobili. Le patate in questo caso sostituiscono la fonte classica di carboidrati a base di pasta o di cereali a chicco. L’associazione fornisce notevoli quantità di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti e anticolesterolo. Ottima soluzione da consumare nelle giornate successive ai giorni di festa o in genere a quelli nei quali ci siamo concessi degli strappi alla regola.
2 Commenti
ciao Valentina. Adoro il tè e bevo solo quello in foglie. Per me è un rito a colazione, ma mi piace anche offrirlo alle amiche durante il pomeriggio, insieme a qualche biscotto! Ottimo durante le giornate di festa! Grazie e tanti auguri di buone feste!:-)
Grazie Maria Luisa per gli auguri, ricambio calorosamente! E continua ad offrire tè alle tue amiche!:-))