Quando i tempi della colazione sono corti e andiamo di fretta, va bene la praticità ma non dimentichiamo mai di 3 caratteristiche principali che una colazione sana dovrebbe avere: nutrimento, completezza dei macronutrienti e gusto.
Il muesli è una soluzione molto pratica e veloce per le nostre colazioni: è un mix di cereali con frutta secca, semi vari, frutta essiccata, cioccolato e spesso anche farina di cocco. Preparandolo in casa in anticipo potremmo scegliere gli ingredienti di base secondo i nostri gusti preferiti, così che la mattina sarà sufficiente prenderne una porzione e aggiungerlo ad una bevanda vegetale, uno yogurt o un latte vaccino. Eccovi allora una mia ricetta molto gustosa di muesli fatto in casa con fiocchi di avena.
Valori nutrizionali per porzione (50 g circa)
Kcal:
180
Carboidrati:
27 g
Grassi:
7 g
Proteine:
4 g
Ingredienti per 8 porzioni
- 220 g fiocchi di avena
- 75 g di nocciole
- 75 g di mandorle
- 80 g di acqua
- 20 g di miele
- 25 g di semi di zucca
- 50 g uvetta secca
Procedura
Per prima cosa tritate le mandorle e le nocciole in modo grossolano, quindi unitele ai semi e ai fiocchi d’avena e poneteli in una ciotola. Fate sciogliere il miele nell’acqua in un pentolino e versatelo sul mix, mescolando bene il tutto, infine unite l’uvetta. Stendete il muesli su una lacca da forno foderata con carta e infornate a 180°C fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Conservate il muesli in un contenitore di vetro.
Varianti
Se vogliamo possiamo sostituire i fiocchi d’avena con altre tipologie di cereali, soprattutto se necessitiamo di un muesli senza glutine, come ad esempio i fiocchi di riso o grano saraceno. L’uvetta si può sostituire con altra frutta essiccata (albicocche, prugne, datteri, bacche di Goji), meglio se al naturale, mentre le mandorle e le nocciole si possono sostituire con altra frutta secca oleosa (pistacchi, anacardi, noci di macadamia, pinoli). Per una versione più gustosa, possiamo aggiungere cioccolato fondente a scaglie.
2 Commenti
mi piace questo blog che tiene alla salute e anche al gusto. Brava Valentina
Grazie mille