La ricetta che vi propongo oggi è molto facile e rapida e la definirei quasi una ricetta da riciclo. Mi è venuta in mente una sera dopo cena (che vi confesso essere il momento mio preferito della giornata durante il quale avvengono le mie creazioni, non sempre di successo ma non tutte le ciambelle escono con il buco no?) quando mi sono accorta di avere in frigo un barattolo di marmellata di limoni aperto già da un pò di tempo. Temendo che andasse a male e non prevedendo di consumarla nel breve tempo, ho provato ad utilizzarla per impastare dei muffins che sarebbero stati la mia colazione per la mattina successiva. E devo dire che il risultato non mi ha deluso affatto. Potete provare anche con altre marmellate sulla base dei vostri gusti personali.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

188

Carboidrati:

32 g

Grassi:

5,6 g

Proteine:

3,3 g

Ingredienti per 10 porzioni

  • 200 g di farina integrale di farro
  • 250 g di marmellata di limoni
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di latte di mandorla senza zucchero (o altro latte vegetale)
  • 1 bustina di lievito

Procedura

In una ciotola mescolare la marmellata con l’olio e il latte vegetale ed aggiungete poco alla volta la farina, quindi la bustina di lievito e mescolate per bene con un cucchiaio di legno.

Prendete una lacca da forno per muffins e riempite con il composto gli stampini adatti per 2/3 del volume. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Informazioni nutrizionali

Questa ricetta è adatta per tutte quelle persone che non possono o non vogliono consumare nè uova, nè latticini, è ideale per la colazione o per una merenda dei ragazzi. L’utilizzo della marmellata nell’impasto ci consente di non aggiungere altro zucchero. Una marmellata infatti contiene un quantitativo di zuccheri molto variabile (sia fruttosio che saccarosio) ma che in genere va dal 50% al 70%, mentre marmellate con succo d’uva o altri dolcificanti naturali come il fruttosio, in genere ne hanno un quantitativo minore (circa il 35%).

Anche se il termine marmellata e confettura vengono usate come sinonimi, nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti, mentre se la preparazione prevede altra frutta, allora parliamo di confetture. In ogni caso la quantità di frutta non può essere inferiore al 20%, se è superiore invece al 65% parliamo di composta di frutta.