Tra le tipologie di dolci che mi diverto a fare e che invento con piacere, ci sono sicuramente i muffins, pratici per la loro caratteristica a monoporzione, che ne consente una maggiore facilità di trasporto se siamo soliti consumare la colazione o le merende fuori casa. Nel mio sito ne potete trovare diverse varianti di ricette di muffins, come: senza glutine, con grano antico, alla marmellata di limoni, e una rivisitazione integrale delle famose camille.

La ricetta di muffins con ricotta e gocce di cioccolato che vi propongo oggi, non vede nell’impasto nè la presenza dell’olio o di burro, nè di zucchero aggiunto. In questo modo avremo una soluzione con un inferiore contenuto di grassi e di zuccheri semplici, ma senza rinunciare ad un effetto finale di morbidezza, dato dalla ricotta, e di dolcezza dato dal cioccolato fondente. Teneteli a mente che fra meno di un mese le nostre case saranno invase da uova di cioccolata!

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

126

Carboidrati:

16 g

Grassi:

4 g

Proteine:

4,5 g

Ingredienti per 12 porzioni

  • 200 g di farina integrale di frumento
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 120 g di banana matura
  • 2 uova intere
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedura

In una ciotola sbattete le 2 uova con una frusta a mano (o elettrica) fino a renderle spumose. Schiacciate la banana con una forchetta fino a ridurla in purea, aggiungete la ricotta e amalgamate per bene così da ottenere una sorta di crema liscia. Unitela alle uova e mescolate sempre con la frusta, quindi procedete ad aggiungere gradualmente la farina integrale, il lievito e l’acqua per ottenere un composto liscio. Mescolate ancora e unite infine le gocce di cioccolato, distribuendole bene in modo uniforme in tutto il composto.

Prendete uno stampo da 12 muffins, rivestite ogni singolo spazio con i pirottini di carta nei quali verserete 2/3 dell’impasto. Infornate per 20 minuti a 170°C e terminate la cottura per qualche minuto a 150°C.

Variante

Per una versione senza glutine potete sostituire la farina di frumento con un’altra farina senza glutine (riso, grano saraceno, miglio, amaranto…) o seguire quest’altra mia ricetta di muffin alle nocciole e caffè.  La ricotta di pecora ha un sapore più deciso rispetto a quella di mucca, ma potete sostituirla tranquillamente con quest’ultima.

Il consiglio di Valentina

Questi muffins sono ideali consumati a colazione accompagnati con una tazza di latte (vaccino o vegetale) o the o caffè, oppure possono essere consumati come merenda pomeridiana dai bambini ma anche per gli adulti che ogni tanto vogliono concedersi uno spuntino dolce.