Tutti abbiamo un debole per le colazioni dolci che in genere spaziano tra biscotti, fette di torte, crostate, pancakes, muesli e muffins. Quest’ultimi in modo particolare sono veloci da preparare, anche con anticipo, sono pratici da portare con se nel caso in cui consumassimo la nostra colazione fuori di casa, e soprattutto possiamo sbizzarrirci ad ottenere nuovi gusti combinando farine diverse e ingredienti speciali. La ricetta che vi propongo oggi è pensata per dei muffins senza glutine e senza latte, così da poter introdurre una certa variabilità nel consumo delle diverse tipologie di farine derivate da cereali e non, oltre ad essere una pratica soluzione di colazione per chi deve escludere glutine, lattosio e caseine del latte dalla propria alimentazione.
Per altre ricette di muffins guardate questa con marmellata di limoni, oppure questa con farina da grani antichi e cioccolato, ed infine trovate un’altra ricetta di muffin senza glutine qui.
Valori nutrizionali a porzione
Kcal:
168,5
Carboidrati:
19 g
Grassi:
9 g
Proteine:
3 g
Ingredienti per 12 porzioni
- 100 g di farina di castagne
- 100 g di farina di riso integrale
- 30 g di farina di cocco
- 2 uova intere
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 200 ml di latte di mandorla
- 10 g di cacao amaro
- 70 ml di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedura
In una ciotola sbattete le 2 uova con lo zucchero integrale di canna, fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete l’olio e il latte di mandorla, continuando a mescolare, e gradualmente la farina di castagne, quella di riso, la farina di cocco, il cacao amaro e il lievito in polvere. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto liscio e se dovesse risultare troppo secco o troppo liquido, regolate con altro latte o altra farina.
Preparate una lacca da forno per muffins e ponetevi i contenitori di carta della grandezza idonea, versatevi l’impasto fino a 2/3 e cuocete in forno a 170°C per 20 minuti.
Variante
Il latte di mandorla può essere sostituto con altro latte vegetale, con del latte vaccino o con 1 vasetto di yogurt magro al naturale per ottenere una consistenza più morbida.
Informazioni nutrizionali
Questi muffins sono senza glutine, senza lattosio e senza proteine del latte, adatti pertanto a chi ha sensibilità al glutine, celiachia o intolleranza al lattosio e alle proteine del latte. Presentano un ridotto contenuto di zucchero e sono adatti per le merende e le colazioni dei più piccoli. Vi avevo parlato dei vantaggi nutrizionali della farina di castagne in questa ricetta di biscotti con farina di castagne e noci.
2 Commenti
Vorrei una soluzione x questo dolce senza lievito…… Mi puó aiutare?
Perchè non vuole aggiungerlo? Non parliamo di lievito di birra ma di lievito chimico.