I pancakes mi piacciono molto e li consiglio spesso per accompagnare le nostre colazioni mattutine come variazione alle solite fette biscottate o di pane integrale. Vi avevo già proposto una ricetta di pancakes  in una versione classica che all’occorrenza può trasformarsi in una versione integrale. Oggi invece voglio mostrarvi una variante di pancakes senza glutine e senza latte, ottenuti con della semplice farina di castagne, e che potremmo farcire a nostro piacimento. Io in genere preparo i pancakes la sera dopo cena, in quantità sufficiente per una settimana, così la mattina sarà sufficiente riscaldare un pancake in attesa del caffè che esce dalla moka, mentre decido in che modo guarnirlo. Ad esempio questa mattina ho unito un kako maturo, della cioccolata fondente a scaglie e cannella in polvere. Era buonissimo! In fondo a questa ricetta trovate degli altri esempi di abbinamenti per guarnire i nostri pancakes, che aspettate allora a prepararli?

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

109

Carboidrati:

15 g

Grassi:

5 g

Proteine:

4 g

Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 uova intere
  • 120 g di farina di castagne
  • 200 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b

Procedura

Setacciate bene la farina di castagne, quindi sbattete le uova con una frusta fino a renderle spumose. Aggiungete poco alla volta la farina di castagne, diluendo l’impasto con dell’acqua sempre poca alla volta, così da regolarne la consistenza che dovrà essere morbida ma non troppo liquida. Aggiungete il pizzico di sale e l’olio, mescolate ancora e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Riscaldate una padella antiaderente e ungetela con poco olio o burro chiarificato. Aggiungete all’impasto dei pancakes il bicarbonato e l’aceto, mescolate e versate il composto nella padella, aiutandovi con un mestolo. I pancakes dovranno avere il diametro di circa 10 cm.

Fate cuocere coprendo una volta da un lato e una volta dall’altro, rigirando il pancake quando si staccheranno i bordi. Se non li consumate subito, conservateli in un contenitore chiuso in frigorifero.

Il consiglio di Valentina

Farciamo i pancake a nostro piacimento ma in generale cerchiamo di unire una quota grassa e una a base di zuccheri semplici provenienti dalla frutta. Questi degli esempi:

  • 1 frutto fresco maturo (kako, banana, pera, mela, fragole, frutti di bosco, prugne, pesca) con una spalmata di burro vegetale (crema di nocciola, mandorle, pistacchi, tahina);
  • marmellata a ridotto apporto di zuccheri (arance, limoni, mirtilli, albicocche…) con fettine di avocado;
  • 1 frutto fresco maturo con pezzetti di cioccolato fondente (fate riscaldare il pancake così il cioccolato si fonderà) e farina di cocco (come nella foto di seguito);
  • marmellata con burro chiarificato e spolverata di cannella o vaniglia.

Questi sono soltanto degli esempi ma lascio a voi la fantasia.

pancake guarnito con banana cioccolato e cocco