La pasta è un alimento versatile adattabile a tante ricette ed in estate diventa una fresca e pratica alternativa se preparata fredda come insalata di pasta. Tra i condimenti classici prevalgano spesso mozzarella e tonno, mentre la scelta della pasta raramente cade su varianti integrali. La ricetta di pasta fredda che vi mostro oggi è a base di mezze maniche integrali condite in modo vegetale con fagioli cannellini, pomodori, olive nere, capperi e arricchita con il profumo e la cremosità di un pesto di basilico. In questo mio precedente articolo vi avevo parlato di come riconoscere le paste integrali. Allora cosa aspettate? Provate la mia nuova ricetta e fatemi sapere se vi piace.

Valori nutrizionali a porzione

Kcal:

402

Carboidrati:

65 g

Grassi:

7 g

Proteine:

21 g

Ingredienti per 2 porzioni

  • 150 g di mezze maniche integrali
  • 200 g di fagioli cannellini cotti
  • 100 g di pomodori pachino
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 20 foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese
  • sale
  • origano essiccato

Procedura

Procedete a lessare le mezze maniche in acqua salata per il tempo indicato, quindi scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate le foglie di basilico fresche e asciugatele bene. Sciacquate i capperi e le olive nere per togliere il sale in eccesso. Prendete un’insalatiera e unite insieme le mezze maniche, i fagioli cannellini cotti in precedenza, i pomodori, le foglie di basilico, i capperi, le olive nere e il pesto, quindi mescolate per bene con un cucchiaio di legno e cospargete di origano essiccato. Conservate in frigorifero se non consumate subito la pasta fredda.

Il consiglio di Valentina

Questa ricetta di mezze maniche integrali condite a mo’ di pasta fredda può essere una soluzione per un pranzo da portare in spiaggia, a lavoro se mangiamo fuori casa oppure una variante di ricetta di pasta per buffet estivi o aperitivi in terrazza. Se non mangiamo la porzione intera di pasta, ma suddividiamo tutta la ricetta in 8 porzioni totali, potremmo considerare quest’ultima porzione come una sostituzione di una fetta di pane integrale per quanto riguarda l’apporto di carboidrati.

Variante

Potete sostituire i fagioli cannellini con altre tipologie di legumi, quali piselli, ceci, fagioli borlotti o fagioli messicani. Il pesto di basilico è sostituibile con un altro pesto fatta in casa come questa mia versione di pesto di prezzemolo e anacardi o questo ragù di mandorle.